USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Nemo – Cassina Lighting

tra l'arte di Marco Nereo Rotelli e le parole di Fernanda Pivano

 
Meda (MB) - Venezia, 28 febbraio 2011.
Nemo – Cassina Lighting rafforza il suo impegno nel mondo del design d'autore e dell'arte, avviando una serie di collaborazioni con Marco Nereo Rotelli, artista poliedrico che ha creato negli anni un'interazione tra l'arte e le diverse discipline del sapere.
 
 
Il noto brand per la luce d'autore di alta gamma e con numerose collezioni di oggetti luminosi dai linguaggi ricercati e visionari, sostiene l'installazione luminosa che la Galleria d'Arte Moderna Ca' Pesaro di Venezia dedica a Marco Nereo Rotelli. 
L'installazione crea il corollario alla mostra personale di Nereo Rotelli "Fluendo Verso. Save the Poetry", in programma negli spazi espositivi della stessa Ca' Pesaro dal 26 febbraio al 27 marzo 2011.
La poetica installazione "contemporaneità: pace e non-violenza", che illuminerà col calare della sera la facciata dello splendido palazzo, riporta un verso della scrittrice e giornalista Fernanda "Nanda" Pivano, amica di Marco Nereo Rotelli, citata in alcune opere dello stesso artista.
Inaugurata invece il 18 febbraio e visibile fino al 18 marzo nel settecentesco Caffè Florian di Piazza San Marco a Venezia, l'esposizione "Le parole di Nanda" curata da Stefano Stipitivich, mette in mostra la seconda edizione di Constellation di Marco Nereo Rotelli con opere realizzate con il contributo di Nemo – Cassina Lighting. 
La mostra Constellation è dedicata alla Beat Generation, il movimento di cui in Italia si fece portavoce proprio la scrittrice Nanda Pivano.
Nella sua versione originale, la mostra fu presentata per la prima volta nel 2007 come installazione permanente per il Living Theatre di New York e ideata da Marco Nereo Rotelli per volontà di Judith Maliva.
 
 
Constellation è un'installazione d'arte in cui la poesia si fa luce, una composizione di dischi metallici incisi con le parole donate da Nanda Pivano. 
Ideati da Marco Nereo Rotelli e realizzati da Nemo – Cassina Lighting, gli oggetti luminosi scultorei della mostra Constellation sono un viaggio nella parola come luce. 
Un'idea di comunicazione che Rotelli esporrà anche in occasione di una mostra in omaggio al lavoro di Nanda Pivano, che si terrà in primavera a Milano, al Palazzo delle Stelline.
 
 
Una serie limitata di queste "lampade d'arte" di Marco Nereo Rotelli verrà messa in produzione da Nemo – Cassina Lighting nella primavera 2011.
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni