L'oggetto presentato deve proseguire la tematica del rapporto tra uomo e natura.
Tra l'arte, il design e l'antico mestiere dell'inventore si cela il seme della curiosità umana, della fame di scoperte e della creatività intellettuale e manuale.
La natura è da sempre musa per l'immaginazione umana, la geometria ed i tessuti naturali, insiti nella mente dell'uomo, si infiltrano nelle memorie culturali del mondo.
Il rapporto controverso tra uomo e natura, necessario ed istintivo, riporta l'uomo-animale alla necessità di gestire il proprio tempo in maniera praticamente facilitata:
l'oggetto diventa necessario all'umano per vivere, essendo animale senz'altre difese che la propria mente.
Che cosa serve all'umano per riavvicinarsi alla natura? Che cosa aiuta l'umano a riscoprire l'istinto?
Che cosa manca all'umano per sfidare ulteriormente la natura? Cosa si cela dietro a questo enorme palcoscenico di vite terrestri?
Siamo creature fatte d'acqua ed immaginazione. Il materiale scelto è a discrezione dell'artista.
Il progetto realizzato non deve presentare componenti tossiche e/o materiali illeciti.
L'oggetto verrà giudicato tenendo conto della definizione funzionale delle forme, l'estetica dell'opera e la filosofia dell'invenzione.
Nell'esecuzione del progetto deve essere considerata la praticità dell'opera, in concomitanza con il tema del concorso.
Comincia a immaginare!
Premio
Esibizione dei dieci oggetti vincenti in Galleria Post Design, Milano con eventuale produzione Memphis/Post Design del miglior progetto.
Il trasporto delle opere a Milano sarà curato dal partecipante e finanziato dalla società MEMPHIS, la quale declina ogni responsabilità per l'oggetto, fintanto che non sarà ricevuto a Milano.
La mostra sarà coordinata da Olì Bonzanigo (Elephant), la quale collaborerà con i finalisti per quanto riguarda le modalità di presentazione.
Termine presentazione progetti
31 maggio 2011