Fuorisalone, è il termine usato per definire l'insieme di eventi che animano l'intera città durante la settimana del Salone del Mobile, definita anche come Settimana del Design. E' un format di evento spontaneo: non ha una cabina di regia, non ha ente organizzatore o un comitato di promozione.
Si rinnova e promuove in maniera del tutto autonoma e spontanea grazie sia al singolo lavoro prodotto dalle aziende sia al supporto dato dalle riviste di settore e da Fuorisalone.it. Questo evento si istituzionalizza all'inizio degli anni '90 ed oggi è di sicuro l'evento più importante e con la maggior affluenza di persone per la città di Milano: operatori del settore, designer, architetti, studenti, creativi, ma anche privati cittadini si danno appuntamento per scoprire e condividere le nuove tendenze del design contemporaneo e condividere spazi collettivi ripensati o adattati dai protagonisti del design contemporaneo.
Fuorisalone negli anni diventa sempre più visibile e riconosciuto, attorno ad esso nascono nuovi poli strategici mentre altri si devono re-inventare, la città diventa policentrica e i flussi di traffico si intensificano ma il format si adatta a tutte le richieste ed esigenze e addirittura ne propone di nuove – Brera Design District – l'esempio più rappresentativo. Fuorisalone a distanza di 20 anni risulta essere sempre un'opportunità strategica per tutte le imprese, e paradossalmente per alcuni, negli ultimi anni di sicuro più importante per Brand non operanti nel campo del design interessati al target di riferimento, forse oggi il vero soggetto interessante per gli investitori.
Se la fiera rappresenta il luogo del business per gli operatori del settore, il Fuorisalone rappresenta il luogo dove le aziende possono sperimentare, innovare e investire per raggiungere un pubblico internazionale concentrandosi in azioni mirate in un tempo e spazio definito con la garanzia di una copertura e ritorno di immagine altissimo.