"MIMA
Design Lab"
see the world
differently
Per conoscere e condividere le nuove frontiere del design, il Fuorisalone rappresenta una serie di appuntamenti da non perdere. Da oltre vent'anni è un'occasione unica per tutte le aziende che vogliono sperimentare e dare alla luce creazioni sempre più innovative.
L'edizione del 2011 non poteva non esibire i
rivoluzionari passeggini mima: non
soltanto un prodotto utile e funzionale, ma anche un vero e proprio prodotto di
alta tecnologia e design!
mima presenterà la sua originale linea in anteprima italiana al Fuorisalone 2011, dal 12 al 17 Aprile, e mostrerà come bellezza, essenzialità e funzionalità possano essere coniugate in maniera esemplare; specie se si tratta di un prodotto di uso comune come il passeggino e di un mercato attraente e ricco di spunti come quello dei prodotti per bambini.
Per non far mancare le nuove proposte del design moderno nemmeno
ai più piccoli!
Il 13 Aprile, a partire dalle 10:30, presso l'area START! di via Tortona, 14 a Milano si terrà la conferenza stampa "mima museum".
Sono invitati a partecipare tutti i giornalisti e i bloggers del
settore bimbi, moda e design, e chiunque voglia avere informazioni in più
riguardo al lancio del brand spagnolo mima
sul mercato italiano, e parlare direttamente con il progettista di questi
originali passeggini: Davy Kho.
Negli ultimi quattro anni, Davy e sua moglie Yolanda, anche lei una designer di successo, si sono dedicati alla creazione e allo sviluppo di un marchio tutto loro nel mercato dei prodotti per i piccoli: mima.
Prendendo l'ispirazione dal loro stesso ruolo di genitori di due bambini.
Davy e Yolanda credono fermamente che ogni prodotto debba aggiungere
qualcosa di speciale al preesistente, altrimenti non sarebbe giustificata la
sua esistenza sul mercato. I loro innovativi passeggini ne sono una
testimonianza.
mima è un marchio emergente per i bebè e per il mercato della prima infanzia. E' un marchio per famiglie cosmopolite, che sanno apprezzare design e comfort, e che soprattutto si identifichino con questo stile di vita. Un marchio dal disegno elegante, che sa fondere innovazione e praticità, grazie al funzionale sistema brevettato che fa sì che la carrozzina si possa convertire velocemente in seggiolino.
Cura dei
dettagli, bellezza, funzionalità e la scelta innovativa di materiali mai usati
per la produzione di un passeggino saranno solo alcuni dei temi che ruoteranno
attorno a questa esclusiva conferenza. E, in questa cornice, si esibiranno in
performance artistiche ispirate ai passeggini mima tre designer d'eccezione:
- Lorenzo Gecchelin, architetto premiato
in diversi concorsi di design (tra cui XX Compasso d'Oro ADI del 2004).
Laureato al Politecnico di Milano, dal 1996 collabora con lo Studio Gecchelin
nel ruolo di product designer, progettando per marchi come Fratelli
Guzzini, Aermec-Riello, Poltrona Frau, Almini Milano, Kelvin Italy, Whirlpool
Europe, Antonangeli, ecc. In concomitanza con questo lavoro, Gecchelin pratica
anche attività di packaging, grafica e comunicazione, allestimenti fieristici e
progetti di ristrutturazione ed arredamento d'interni.
- Antonio Pio Giovanditto, laureato in Architettura nel 1986, a
Milano ha collaborato prima con lo Studio S.C.A.R. per progetti di architettura
e design in Europa, Giappone e Medio Oriente, e poi con lo studio Sottsass
Associati al concept e allo sviluppo della "Galleria delle Idee"
(shoroom innovativo, pensato come un micro-villaggio, della Floor Gres). Ha
partecipato al Salone del Mobile di Milano nel 1993-94 per la collezione di
mobili King Size Furniture, e nel 2001 presentando una collezione di mobili con
un proprio marchio: "I.L.Y.DE". Ha insegnato Disegno del mobile all'Istituto
Europeo di Design e all'ISAD di Milano.
- Hiroshi Ono, laureato all'Aich Fine Arts University in Design
Ambientale. Si è occupato dell'allestimento di diversi locali, come Club Mo-Bay
e Rosa El tipo a Nagoya (in Giappone). Dal 1994 Hiroshi, dopo essersi
trasferito in Italia, ha lavorato come designer presso lo Studio Sowden di
Milano, di cui dal 1996 come socio. Durante questo periodo ha partecipato a
diversi progetti, tra cui quelli per Telecom Italia, Olivetti, Veron, Alessi,
eccetera. Ha realizzato, nel 1999, una mostra dal titolo
"Hiroshi&Davy" presso la Galleria Ciovasso di Milano, un evento
parallelo al Salone del Mobile. Nel 2001 ha aperto a Milano lo studio Happy
Design, con l'obiettivo di offrire, in poco tempo, la soluzione migliore per le
esigenze del cliente e dell'utente finale. Hiroshi collabora anche con diverse
società a livello internazionale, come: Lavazza, Graco, Disney, Hannspree
Newell, Top Cancelleria, iLinko, eccetera.
- Davy Kho,
designer olandese di fama mondiale e, anche se spesso è a Milano e a Parigi per
lavoro, vive in Spagna, esattamente a Valencia. La sua storia nel mondo del
design parte dai suoi studio di Design Engineering in Olanda; nel 1994 si
è poi trasferito a Milano, dove ha
iniziato a lavorare presso il famoso Studio Sowden, diventandone socio due anni
dopo e occupandosi di diversi progetti: dalle macchine da caffè agli interni
degli aerei. Nel 2001 si è trasferito a Parigi e qui ha guidato la creazione di
un ufficio di design globale per la multinazionale Newell Rubbermaid, che offre
prodotti di largo consumo.
I passeggini mima, realizzati con materiali unici,
essenziali e rispettosi dell'ambiente, sono un prodotto originale e di
tendenza, del tutto innovativi. Il modello kobi,
infatti, ha già vinto il premio per l'innovazione nell'area passeggio alla
Fiera Kind & Jugend di Colonia nel 2009 e stupirà anche l'Italia perché,
oltretutto, è l'unico passeggino con due sedute verticali, per gemelli o
fratellini. La seconda di queste sedute è opzionale e convertibile in una
culla.
Ma la praticità e la
funzionalità di questi passeggini viaggia di pari passo con la loro particolare
bellezza e con una cura del dettaglio degna di un prodotto di design per
eccellenza.
A proposito di mima
Mima è stata fondata nel 2009 e opera nelle vicinanze
di Valencia, in Spagna.
Il nome del brand nasce dal verbo spagnolo Mimar che significa coccolare e che, infatti, ben racchiude la mission di mima, cioè sviluppare prodotti intelligenti e belli che facciano sentire speciali sia i bimbi sia i genitori.
Per Info:
Ufficio
Stampa Artémida: Emanuela Lodolo – e.lodolo@artemida.it