E' in arrivo la prima mostra interattiva per eco creativi. Dopo il successo di IOricicloTUricicli, evento dedicato all'ecodesign l'Agenzia di Comunicazione Misuraca&Sammarro promuove per il Fuori Salone 2011 il progetto "Ma come ti siedi?" interrogativo ironico che ha trovato risposta nelle proposte di numerosi giovani architetti e designer di tutta Italia.Dall'11 al 17 aprile nella prestigiosa location del NHOW hotel - via Tortona 35 in mostra i lavori selezionati che daranno vita ad un momento non solo espositivo. "IOricicloTUricicli 2 - Ma come ti siedi?" infatti, sarà una mostra "interattiva per eco creativi" nel senso che ogni visitatore potrà innanzitutto sperimentare le ironiche ed inedite sedute realizzate con i materiali più svariati ed immortalare il "suo" momento del "ma come ti siedi?" rendendolo più originale e divertente che mai. Le foto e i video dovranno essere inviati a info@misuracasammarro.com, e giorno per giorno nel corso della design week saranno pubblicati sul sito. La più ironica e insolita delle interpretazioni (video o foto) si aggiudicherà, al termine dell'evento, un'ecoseduta.
"IOricicloTUricicli 2 - Ma come ti siedi?" intende dare spazio alla ricerca e alla sperimentazione, perciò sarà un laboratorio sul design contemporaneo diventando un "passaparola" tra eco-creativi per diffondere sempre più l'importanza del recupero e del riutilizzo di materiali altrimenti destinati al macero. Tre i punti fermi: creatività, design ed eco sostenibilità.
La "seduta" che sia poltrona, sgabello, sedia, puff, divano, di piccole o grandi dimensioni, occupa da sempre un ruolo di privilegio nel design italiano e internazionale. Nessun mobile infatti è cosi intimamente legato alla persona; con i suoi braccioli, gambe, piedi e schienali rappresenta proprio un'istantanea del nostro corpo.
La sedia si è evoluta nel tempo, trasformandosi da un mero oggetto d'uso comune in un'opera di rilievo artistico - la chaise longue di Le Corbusier e la sedia rosso-blu di Gerrit Rietveld sono attualmente oggetti ben noti e apprezzati al pari delle più famose opere d'arte di tutti i tempi. Nella storia del design la sedia ha sempre rivestito un ruolo essenziale - come oggetto di sperimentazione, come motore di nuovi sviluppi e come icona. Da Carlo Mollino a Ico Parisi, da Gio Ponti a Tobia Scarpa, da Vico Magistretti ad Afra, Alessandro Mendini, Enzo Mari fino ai grandi nomi contemporanei Karim Rashid, Moroso, Molteni la ricerca e la sperimentazione non hanno mai avuto e continuano a non avere limiti.
La mostra "IOricicloTUriciclo 2 – ma come ti siedi?" sarà quindi un focus sul design contemporaneo e sulla creatività che nonostante i tempi non è per niente in crisi. Ogni designer sarà protagonista di un viaggio tra le "sedute contemporanee" ovvero spazi di meditazione, di pensiero, di studi e ricerche in atto.
Per info:
Misuraca & Sammarro
Via Giovanni Antonio Amadeo 57, 20134 Milano
info@misuracasammarro.com