A. proponi un oggetto per bambini: divisione contract;
B. proponi un oggetto regalo.
Presenta un oggetto o un prototipo che sia originale e che rispetti almeno una delle definizioni:
1. ECOsostenibilità dei materiali;
2. ECOsostenibilità dei processi produttivi.
Caratteristiche progetti A (sia piccoli arredi che giochi):
- Aspetto percettivo del progetto;
- Multifunzionalità;
- Design for all;
- Funzione educativa.
Caratteristiche progetti B:
- Oggetti natalizi;
- Gioielli;
- Articoli da regalo.
(i progetti B sono da realizzarsi con materiali di riciclo, riciclabili o di origine naturale) Perché è bello poter pensare a un oggetto senza limitare la tua fantasia, dove il saper ideare si traduca nel fare economico.
Perché e importante saper selezionare dei materiali riciclabili che rispettino l'ambiente prima, durante e dopo la vita dell'oggetto.
Per essere visibile. Per crescere. Per creare relazioni.
Perché uno spazio espositivo in cui ci sei solo tu, a far vedere ciò che sai fare, è una bella occasione.
DESTINATARI DEL CONCORSO
Progetto A:
sezione studenti:
Possono partecipare: studenti diplomandi o laureandi in scuole di grafca, designer, architettura, istituto d'arte etc.
sezione professionisti:
Possono partecipare: creativi, progettisti, italiani, stranieri, purché le opere proposte siano in produzione ma esclusivamente in serie limitata, quindi non su una scala di largo consumo. I progetti devono rispettare le peculiarità del tema, con particolare attenzione all'eco-sostenibilità sia dal punto di vista della scelta dei materiali che dei processi di produzione. Nello spazio espositivo a disposizione, ma fuori concorso, potranno essere presentati anche altri progetti attinenti al tema, anche se già in produzione.
Progetto B
E' aperto a tutti coloro che vogliono proporre oggetti da regalo, gioielli, etc realizzati con materiali riciclati o riciclabili che saranno selezionati e che potranno promuovere all'interno della manifestazione. Per chi partecipa al progetto B non è prevista alcuna premiazione, se non la possibilità di esporre e di vendere i propri pezzi all'interno di Habitat Clima.
PREMI
Sono previsti 3 premi per la sezione A.
1° premio: sarà realizzato il prototipo vincente.
1°-2°-3° premio: pagina dedicata all'oggetto, sulla rivista Casabenessere, invio dei progetti alle aziende del settore, ampia promozione attraverso i nostri canali di comunicazione.
Riconoscimento per i progetti B
Per i partecipanti al concorso attraverso i progetti B non è prevista alcuna premiazione; verranno comuinque segnalati i progetti più meritevoli i quali saranno esposti durante la manifestazione di Habitat Clima: all'interno dell'evento sarà data l'opportunità a un massimo di 30 partecipanti di vendere il pezzo progettato.
TERMINE PRESENTAZIONE PROGETTI
15 Luglio 2011