Durante l'ultima edizione del Salone del Mobile 2011 la designer Alessandra Baldereschi ha presentato per Skitsch una collezione di mobili per esterni composta da sedia, poltrona, tavoli e sgabelli dal nome Fildefer.
Una collezione di mobili per esterni interamente realizzata in ferro. Il materiale scelto è riuscito nel tentativo di dare forme agli oggetti come se fossero il segno grafico di una matita o l'effetto wireframe di un programma di disegno. Alessandra Baldereschi è stata in grado, modellando il ferro, di riproporre una versione contemporanea di quei mobili classici dall'effetto imbottitura capitonné. Oltre a ricordare questa antica tecnica di rivestimento, dei mobili nata intorno al 1800 che veniva lavorata completamente a mano e trapunta in modo da formare cuscinetti disposti in rete di quadrati o rombi, la serie Fildefer rimanda anche alla produzione di quei pezzi di arredamento realizzati in ferro battuto fatti a mano. Una rivisitazione in chiave contemporanea di tecniche e procedure del passato.
L'intera collezione è disponibile in cinque diverse colorazioni dai toni freddi bianco, nero, grigio fino al verde e all'azzurrino e ogni elemento della serie può essere abbinato accostando gli elementi con gli stessi colori, oppure diversi realizzando una composizione particolare dalle tonalità differenti.
Nata a Milano nel 1975, master alla Domus Academy di Milano nel 2000, spazia da progetti di bigiotteria e moda a quelli d'illuminazione e arredo. Ha partecipato a varie edizioni del Salone Satellite. E' dotata di un fresco talento narrativo nutrito di riferimenti naturalistici.
Skitsch è un'azienda innovativa di design contemporaneo lanciata nel 2009 in occasione del Salone del Mobile di Milano che punta a un nuovo modo di fare design ponendo attenzione alle tante espressioni della creatività contemporanee di firme affermate o emergenti.
testo di Federica Calò