Fontable "alphanumeric furniture" è la nuova linea di complementi d'arredo che trae ispirazione dalla scrittura creativa. Pensata da Alessandro Canepa e Andrea Paulicelli per Mamadesignlab, Fontable è una serie d'oggetti che partono dall'ispirazione grafica, comunicativa e si trasformano in una serie di forme plastiche d'arredamento. Il segno grafico è usato come codice visivo per comporre un simbolo alfanumerico usato, differentemente dal solito, come trasposizione in superfici d'appoggio mutevoli.
Fontable è una linea d'arredi che oltre alle lettere dell'alfabeto maiuscole e minuscole è composta dai numeri da 0 a 9. Le sagome diventano tavoli che possono essere assemblati tra loro, dando così ai caratteri di scrittura e calcolo tridimensionalità e possibilità di comporsi in modo personalizzato, in forme sempre nuove e dinamiche.
I tavoli sono realizzati in lamiera di ferro, con verniciatura laccata nei colori bianco nero e rosso. Le gambe sono in alluminio anodizzato regolabili a due altezze e consentono anche la sovrapposizione di più superfici. Sono inoltre, disponibili altre finiture speciali e altre varianti di colore su richiesta.
Andrea Paulicelli lavora presso Mamadesignlab, un laboratorio di design e di comunicazione che sviluppa progetti integrati di prodotto, design, graphic design, visual e comunicazione in rete dal 1996.
Alessandro Canepa, un designer professionista sempre alla ricerca di nuovi stimoli, ha acquisito il suo know-how ingegneristico sviluppando il suo marchio mediante un'esperienza basata su immagini coordinate, packaging, web design e stand fieristici.
testo di Federica Calò