USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Ecco SOLAR IVY : L'EDERA SOLARE

Foglie fotovoltaiche

 
L'IDEASi chiamano Samuel e Teresita Cochran i due geniali fratelli che hanno ideato, creato e commercializzato il loro progetto Solar Ivy.Samuel presentò l'idea nel giorno della sua tesi di laurea, nel 2005, e da quel giorno il progetto divenne sempre più concreto, portentoso e certamente utile.L'idea era quella di riprodurre l'immagine naturale dell'edera sui muri degli edifici in un modo creativo ed intelligente: l'energia accumulata dalle " ivy's leaves" dovrebbe essere sufficiente a sostenere almeno una parte dei consumi energetici della casa.
 
 
COME FUNZIONA
La prima versione di Solar Ivy è caratterizzata da foglie con una base di polietilene interamente riciclabile, sulla quale sono incollate le celle solari a film sottile.
Questa tecnologia sfrutta la deposizione di un sottilissimo strato di materiali semiconduttori per la realizzazione della cella fotovoltaica.Alla generazione fotovoltaica è stata integrata anche quella eolica mediante un dispositivo piezoelettrico, che trasforma l'energia generata dal movimento delle foglie in elettricità.Dopo un primo tentativo di commercializzazione, peraltro con scarso successo, gli ideatori si resero conto che la messa in atto del dispositivo a base di piezoelettricità risultava esageratamente costosa, così decisero di fare una seconda versione del Solar Ivy.La seconda versione prevedeva l'eliminazione del dispositivo eolico così da renderlo funzionante esclusivamente con energia solare.Ogni foglia è in grado di accumulare 4 watt ogni giorno.
 
 
COMMERCIALIZZAZIONE
I due fratelli Cochran , per concretizzare la loro idea, collaborarono con "SMIT :Sustainably Minded Interactive Technology" , un design team che propone soluzioni eco-sostenibili.
Il progetto piacque molto e fu presentato e inserito nel catalogo nella celebre esposizione "Design and the Elastic Mind" organizzata nel 2008 da Paola Antonelli al Moma di NY.La prima versione eolica-solare del prodotto ebbe scarso successo; la seconda versione di Solar Ivy è ancora in fase di collaudo, ma SMIT prevede di renderlo disponibile al pubblico entro il 2011.Smit ha dunque promesso la disponibilità al pubblico entro il 2011 e ha reso pubblico un prezzo indicativo che si aggirerà attorno ai 25 dollari americani per foglia.
 
 
SOLAR IVY PER PRIVATI ED AZIENDE
Le foglie vengono proposte in una vasta gamma di colori, per rispondere alle esigenze di compatibilità estetica con tutte le diverse tipologie di edifici.
Smit propone Solar Ivy alla aziende in quanto c'è la possibilità di personalizzare le foglie: ogni azienda può stampare il proprio logo su di esse, il che darebbe un'immagine eco-sostenibile alla propria attività.Inoltre Solar Ivy è destinata alle abitazioni dei privati che intendono muoversi nella direzione dell'ecologia e del risparmio energetico.
 
 
CONTATTI
 
È possibile seguire gli aggiornamenti del progetto e tutto ciò che riguarda esso alla pagina facebook
 
oppure andando sul sito della SMIT  
 
 
 
testo di Luca Negrini
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni