USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


CICLOTTE RIDE ON DESIGN

CICLOTTE RIDE ON DESIGN

 
Ciclotte è l'innovativa exercise bike, designed and made in Italy, che coniuga idea, forma e tecnologia reinterpretando i tradizionali canoni estetici e funzionali dell'oggetto cyclette.Ciclotte è realizzata con materiali d'eccellenza quali carbonio, acciaio e fibre di vetro e rappresenta una novità assoluta per il mondo fitness grazie alla soluzione tecnologia unica del sistema epicicloidale della trasmissione.
 
 
Disegnata dal giovane designer milanese Luca Schieppati e prodotta dall'azienda bergamasca Lamiflex Group, Ciclotte rompe gli schemi del design per attrezzature ginniche, da sempre legato esclusivamente all'aspetto funzionale, per rivolgersi ad un target di utenti evoluti, dinamici, amanti della forma fisica e di quella estetica.
Il concept Ciclotte nasce dall'esigenza di portare nella vita di tutti i giorni un design che sia espressione autentica del vivere contemporaneo dove lavoro e relax, esercizio e svago abitano la medesima dimensione, all'interno di spazi fluidi in cui tutti gli oggetti possono dialogare. Grazie alla sua linea, frutto di una ricerca formale ispirata da ergonomia e essenzialità, Ciclotte è uno strumento di fitness ed un complemento d'arredo integrabile nei più svariati contesti del living: la casa, l'ufficio, la palestra, l'outdoor.
 
 
La grande ruota di Ciclotte è il fulcro del progetto. Un grande cerchio che ricorda i monocicli retrò di fine '800, trasformato in un oggetto di raffinata ingegneria, destinato a diventare un must nell'interior design e nel mondo del luxury fitness. Ulteriori elementi distintivi sono il caratteristico manubrio in carbonio, il display a tasti capacitivi ispirato dalla domotica e le pinne portanti, con la peculiare curvatura. Dal punto di vista tecnico, Ciclotte è concepita per riprodurre fedelmente le dinamiche e le performance della pedalata su strada, ed è ideale anche per gli allenamenti aerobici ad alta intensità come lo spinning.
 
 
Ciclotte è l'evoluzione del progetto Ciclò, innovativo prototipo di city bike monoruota, che dopo aver partecipato a diverse rassegne di livello internazionale fa attualmente parte della collezione permanente esposta al Triennale Design Museum di Milano.
A partire dalla primavera 2011, oltre alle conosciute versioni in carbonio Full Carbon e in fibra di vetro Silver e Purple, Ciclotte viene presentata anche in acciaio laccato in una nuova gamma di colori (bianco, rosso, verde, blu, giallo e grigio) e nella nuova versione Marine creata appositamente per gli spazi aperti, per ambientazioni costiere, yacht e navi da crociera.
 
 
Ciclotte Marine è realizzata con componenti resistenti al sale marino e agli agenti atmosferici per essere protetta anche durante lunghe esposizioni all'aperto. Questa versione prevede la zincatura dei componenti ferrosi, un supporto del sellino in acciaio
inox AISI con trattamento nerinox, viteria in inox e nerinox e schede elettroniche protette da uno strato di resina.
 
 
Anche Ciclotte Marine è personalizzabile e disponibile in tutte le varianti colore.
Ciclotte è stata nominata strumento di fitness dell'anno nel categoria design alla FIBO di Essen ed ha ricevuto un riconoscimento dalla Provincia di Milano nel premio all'innovazione Well-tech nel settore "Qualità della vita".
 
 
 
SCHEDA TECNICA:
 
Anno di nascita: 2009
Designer: Luca Schieppati
Azienda produttrice: Lamiflex Group
Materiali: Carbonio, acciaio, fibre di vetro
Lavorazioni: Stampaggio del composito in autoclave, lavorazione meccanica a controllo numerico
Dimensioni: h 113,4cm x p 54cm x l 112,2cm
Peso: 55 kg
Alimentazione: 220 V tramite trasformatore
Versioni: Classic /Marine
Colori: Fibre di carbonio e fibre di vetro: Full Carbon / Silver / Purple
Acciaio: White / Red / Green /Blue / Yellow / Grey
Caratteristiche tecniche: Telaio in acciaio e carbonio, trasmissione epicicloidale mediante sistema a due satelliti, movimento centrale su cuscinetti, manubrio in carbonio con inclinazione regolabile, sellino in carbonio ed alcantara regolabile in quattro modalità (passo di regolazione: 15mm, escursione totale 21cm) display a tasti capacitivi per la modulazione di 12 livelli di resistenza
Massa volanica: 5Kg
Peso massimo utente: 130Kg
 
LAMIFLEX GROUP
 
Lamiflex Group opera da oltre trent'anni nel settore dei materiali tecnici compositi in diversificati contesti industriali e applicativi, tra i quali spiccano i settori arredo ed illuminotecnica, aeronautico, medicale, tessile e sportivo. Il know-how sviluppato negli anni e la costante ricerca del reparto R&D di Lamiflex Group consentono all'azienda di sviluppare soluzioni altamente innovative e di raggiungere livelli qualitativi ideali per applicazioni hi-tech in qualsiasi contesto.
I risultati ottenuti sono evidenziati da una crescita costante e competitiva: dinamismo, rigore nella produzione e nella ricerca, nonché una costante innovazione tecnologica, hanno permesso al gruppo di affermarsi in Italia e all'estero come leader di mercato nel settore dei laminati tecnici compositi, proponendo prodotti innovativi, spesso rivoluzionari, da sempre all'avanguardia. Per ottimizzare i processi produttivi, Lamiflex Group progetta e realizza prodotti, componenti e soluzioni interamente personalizzate sulla base delle specifiche esigenze del committente, fornendo assistenza completa in tutte le fasi di sviluppo e prototipazione.
 
LUCA SCHIEPPATI
 
Luca Schieppati nasce in Italia nel 1979. Dopo gli studi superiori consegue la laurea in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano. Vive e lavora a Milano. E' docente all'Istituto Europeo di design (IED Moda Lab) dove tiene corsi di Grafica e Computer Grafica.
Nel 2007 è socio fondatore di 141 Ideas for Innovation Ltd con sede a Londra, società di promozione del design nel mondo; è testimonial del concorso di idee "Muoviti" inseme a Roberto Giolito (designer FIAT 500) e Marco Lambro (designer Piaggio Mp3); nel dicembre dello stesso anno entra a fare parte del Triennale Design Museum presso la Triennale di Milano con l'evoluzione del progetto Ciclò. Suoi progetti hanno partecipato ad importanti mostre nazionali ed internazionali di design come "The new italian design" a Milano e Madrid; "Milano made in design" a Pechino e Shanghai; "Festival della creatività" a Firenze; "DAS Designer After School" a Roma.
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni