"TRASFORMATI DALLA LUCE"
L'Ordine degli Architetti di Bergamo e la Camera di Commercio di Bergamo bandiscono il
concorso di idee "Trasformati dalla luce" al fine di promuovere la progettazione di opere di luce nell'ambito della tredicesima edizione del Festival Notte di Luce.
Il concorso è dedicato alla memoria del prof. arch. Walter Barbero, in continuità con il ruolo
attivo rivestito nelle ultime cinque edizioni del Festival per la promozione di questo importante evento che ha saputo indirizzare, con lungimiranza, talento e passione, la progettazione illuminotecnica di Notti di Luce .
Il presente bando è la selezione di progetti di opere di luce sviluppati nei tre differenti ambiti di intervento del Festival Notti di Luce con la finalità di riqualificare e valorizzare il centro urbano della città bassa (Centro Piacentini), antica sede della fiera settecentesca. Quest'area, ricca di storia e di trasformazioni urbanistiche e sociali, accoglie oggi la sede della Camera di Commercio che proprio nel 2011 celebra il bicentenario della sua fondazione, con editto napoleonico, tra le prime in assoluto in Italia.
I tre ambiti di intervento sono:
1. CAMERA DI COMMERCIO - La luce che racconta e dà spettacolo (show lighting): fanno parte di quest'ambito tutti quegli interventi, realizzati con le moderne tecnologie del settore illuminotecnico, in cui la luce dialoga esclusivamente con gli elementi architetturali dell'edificio della Camera di Commercio con l'ausilio di altri linguaggi e strumenti (musica, testi, immagini grafiche, fotografiche e video). Appartengono a tale settore tutti i moderni filmati in video mapping nei quali l'edificio "viene raccontato" anche con riferimenti storici di lunga e media durata. Solitamente questi interventi prevedono show di una decina di minuti che possano essere simulati con moderni software dedicati.
2. La luce "architetturale" (facciata della Camera di Commercio, prospiciente p.zza Dante):
le bellezze architettoniche sono solitamente offuscate dal crescente inquinamento luminoso urbano impedendo quindi una reale visione delle geometrie delle facciate degli edifici, o peggio ancora, inseriscono elementi di luce e ombra in contraddizione con l'idea prospettica del progettista. La progettazione in questo ambito è intesa quindi in senso permanente con l'utilizzo di specifici corpi illuminanti dedicati a tale funzione in grado di resistere in esterno agli agenti atmosferici. Particolare attenzione dovrà essere posta alla "bandieratura" dei corpi illuminati, la scelta dei diffusori, alle modalità di installazione, agli aspetti legati alla luce e alla sicurezza degli impianti.
3. PIAZZA DANTE E SENTIERONE – installazioni di luce:
Piazza Dante con il suo giardino, rappresenta il cuore del Centro Direzionale Piacentiniano. Venne costruita sull'area della antica Fiera Settecentesca di cui rimane ancora la Fontana, recentemente restaurata e illuminata adeguatamente. Quest'area ha modificato nel corso degli anni la sua originale funzione e grazie all'intensificarsi delle attività spettacolari e culturali, inaugurate proprio da Notti di Luce, è stata identificata dall'architetto Barbero quale grande foyer all'aperto di vari luoghi di spettacolo contigui: il Quadriportico del Sentierone, il Teatro Donizetti, il Cortile del Palazzo della Provincia, Piazza Matteotti, la Basilica di San Bartolomeo, il Cortile della Biblioteca Caversazzi.
Il Sentierone persa l'antica importante funzione di asse del Prato di Sant'Alessandro e della Fiera, ha oggi acquisito un'importante nuova funzione di collegamento tra gli spazi di spettacolo e l'ideale foyer di Piazza Dante. La progettazione relativa a tale ambito sarà quindi riferita all'ideazione di tre differenti elementi di arredo urbano luminoso, riproducibili in serie, da collocare sia in piazza Dante sia sul Sentierone con l'obiettivo di sottolineare le due differenti funzioni (foyer e percorso di collegamento) con opportuni riferimenti storici e culturali.
La partecipazione è a titolo gratuito e aperta a:
- PROFESSIONISTI cittadini italiani e/o di un altro Paese dell'Unione Europea quali
Architetti, Light Designer, Ingegneri, Artisti, Professionisti del settore iscritti agli Albi dei rispettivi Ordini professionali, secondo l'ordinamento nazionale di competenza, o
comunque in esercizio delle attività, indipendenti o interni ad Aziende, se autorizzate da
quest'ultime ai quali non sia inibito l'esercizio della libera professione al momento della
domanda di partecipazione al concorso, sia per legge, sia per contratto, sia per
provvedimento professionale.
- STUDENTI cittadini italiani e/o di un altro Paese dell'Unione Europea che, alla scadenza del bando, risultino iscritti ad un corso di Design o di Architettura, di livello universitario o ad un master postuniversitario.
E' ammessa anche la partecipazione a Gruppi di progettazione composti da differenti figure tra cui sarà nominato un capogruppo quale referente e responsabile unico per le informazioni fornite. A tutti i componenti del gruppo è riconosciuta a parità di titoli e diritti la paternità delle idee progettuali.
E' ammessa la presentazione di più progetti per ciascun concorrente o gruppo, uno per ogni
luogo designato. I progetti dovranno essere inediti e sviluppati espressamente per il concorso.
PREMI:
La Giuria scientifica a suo insindacabile e inappellabile giudizio selezionerà 3 progetti vincitori, nello stesso o per ogni singolo ambito di intervento, a cui verrà riconosciuto un premio in denaro, al lordo delle ritenute di Legge, così suddiviso:
1° PREMIO - 4000 euro
2° PREMIO - 1000 euro
3° PREMIO - 1000 euro
TERMINE PRESENTAZIONE PROGETTI:
20 AGOSTO 2011