USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


LA SEDIA SENZA FINE

Endless sedia ideata dal designer olandese Dirk Vander Kooij

 
 
Endless è la sedia ideata dal designer olandese Dirk Vander Kooij.
Questo artista sta acquisendo una certa importanza nel mondo del design, in particolare in quello del design sostenibile, poichè per la creazione della sua sedia Endless utilizza esclusivamente materiali riciclati.
Il ritrovamento in una fabbrica di un braccio meccanico (della serie FANUC) in disuso, sporco e inutilizzato per anni è stato deteminante. Questo robot è stato, per mano di Dirk, riutilizzato, reimpostato ed aggiornato con un nuovo software adatto allo sviluppo della sedia. Il robot rilascia strato su strato delle strisce senza fine di plastica allo stato semi-fluido fino a costruire la sedia.
 
 
 
Dal punto di vista del design, la sedia non è tra le più accattivanti presenti nel panorama di sedute contemporanee, ma il quid del progetto sta sicuramente nel recupero del braccio industriale. La plastica utilizzata è presa da frigoriferi destinati alle discariche e da materiali di scarto generici e anche per questa ragione il progetto è considerato eco-sostenibile.
 
C'è inoltre la possibilità di inserire nell'estrusore, oltre ai piccoli pezzi di plastica che vengono semi-fusi per comporre il materiale che forma gli strati della sedia, dei pallet colorati che donano infinite sfumature e tonalità di colori al materiale polimerico. Le sedie sono state presentate sia in monocolore (bianche, nere, azzurre,ecc.) che policromatiche come si può vedere in foto.
 
 
Il braccio meccanico dovrebbe impiegare circa 3 ore per completare una singola sedia, successivamente si deve lasciar raffreddare il materiale che deve acquisire la solidità necessaria. La sedia è stata presentata ufficialmente all'International Design Festival in Berlin e da quel momento è stata molto richiesta: il progetto, dice Dirk Vander Kooij, non è ancora completo al 100% ed è possibile apportare migliorie per quanto riguarda aspetti come la precisione del braccio meccanico e la velocità di esecuzione dello stesso, in vista di un'eventuale produzione in serie.
 
E' inoltre possibile seguire i lavori di Dirk Vander Kooij sul suo sito :
 
testo di Luca Negrini
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni