Fondata nel 1995 nel nord della Francia, Blue Nature è un'azienda che lavora con materiali naturali come legni e sassi che, un paio di volte all'anno, vengono raccolti a mano da un gruppo di persone facenti parte di questo team. Successivamente queste materie vengono vagliate e, quelle idonee, lavorate per preservarle dal degrado. Altri particolari legni che vengono utilizzati, appartengono a specie europee che derivano dalla raccolta dello "scarto" conseguente alla potatura di foreste certificate. Le modalità di raccolta descritte non solo dimostrano il carattere ecologico di questa impresa ma ci comunicano che ogni singolo elemento prodotto è unico e irriproducibile grazie alle svariate forme e sfumature che prima la natura, poi l'erosione producono: "la peculiarità di un frammento, l'eleganza di una curva, l'unicità di un nodo".
Ogni stagione il team Blue Nature, composto da artigiani e designer, si riunisce per progettare e, successivamente creare, con il materiale raccolto, nuovi prodotti che racchiudo in se design e natura, estro artificiale e naturale.
Un esempio è dato da PUNTI LUCE "insoliti" che, grazie ai materiali da cui sono composti, sembrano creare un legame con gli spazi esterni e con un'estetica che è possibile ricevere solo dal tempo che scorre: oltre a legno e ciottoli troviamo metallo laccato per basi e strutture portanti, cotone ed acciaio smaltato per i paralumi.
Le tinte che ricordano i colori della terra e le forme delicate rendono queste lampade chiaramente idonee ad ambienti montani e marittimi, a strutture dedite al relax e all'utilizzo di prodotti naturali quali spa, centri benessere, .. ma la delicata particolarità le rende perfette anche per illuminare ambienti moderni traboccanti di bianche sfumature.
testo di Melania Terrieri