USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

EVENTI
indietro


VERONA - 15/19 OTTOBRE 2011 - ABITARE IL TEMPO

Giornate Internazionali dell'Arredo

Un mercato che presenta forti dinamiche di cambiamento. E' quanto ha confermato la 25^ edizione di Abitare il Tempo - Giornate internazionali dell'arredo (100 mila metri quadrati, 8 Padiglioni, oltre 600 espositori da 20 Paesi), nell'ambito del tradizionale convegno dedicato alla distribuzione sul tema "Tendenze e Scenari per il Retail: le forme del cambiamento. Un modello per interpretare i nuovi spazi del retail e progettare concept innovativi", organizzato da Federmobili e Innova.com.

Nel corso dei lavori sono stati resi noti in anteprima i risultati di un'indagine condotta da un'equipe di docenti e ricercatori del Politecnico di Milano, per un'interpretazione dei nuovi spazi del retail e la progettazione del negozio del futuro alla luce delle evoluzioni degli ultimi dieci anni.«Nonostante una crisi evidente in molte aziende, in particolar del Nord-Est, si respira un moderato clima di ottimismo - ha dichiarato Mauro Tambelli, Presidente di Federmobili -. Anche se è evidente che passerà del tempo prima che si ritorni a livelli di fatturato e occupazione pre-crisi, l'innovazione si sta rivelando la chiave per costruire un nuovo futuro». In questa fase si presentano moltissime opportunità per la distribuzione che può diventare una protagonista attiva dell'innovazione del Made in Italy. La "sapienza del fare', l'artigianato e l'industria, la decorazione e il design, il classico e il contemporaneo, sono stati al centro della manifestazione. 

«Sono sorpreso molto positivamente da questa edizione per la qualità ed internazionalità dei visitatori, che hanno reso possibile nuovi contatti e nuovi contratti – ha dichiarato Leopoldo Cavalli a.d. di Ipe Cavalli srl, che ha presentato ad Abitare la collezione Visionnaire – soprattutto con Cina, Malesia, Russia, Iran e Medio Oriente, senza escludere l'Italia.Decisamente direi che è la miglior fiera di questi ultimi dieci anni».Un sentiment confermato dai primi dati delle affluenze, che registrano quest'anno una buona presenza estera pari al 25% del totale che supera le 36 mila presenze. Più in dettaglio, i visitatori totali sono stati 36105, di cui 8959 esteri. I giornalisti registrati sono stati 753, di cui 166 esteri. Ricordiamo che i dati di Abitare il Tempo sono sottoposti ad FKM per la relativa certificazione.Da segnalare inoltre la presenza di delegazioni estere numerose e molto qualificate, provenienti da: Australia, Brasile, Canada, Cina, Giappone, Hong Kong, India, Israele, Malesia, Messico, Russia, Singapore, Stati Uniti, Thailandia, Ucraina, paesi verso i quali si stanno concentrando le attenzioni delle aziende italiane interpreti della qualità nella sfera dell'abitare. I dati economici del settore, indicano proprio nel primo trimestre 2010 segnali di ripresa dell'export con un +1,3%, dopo il duro colpo del 2009 che ha visto precipitare il valore da 9.5 a 7.1 miliardi di euro.



indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi è chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni