USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


DESIGN FELINO - A FIRENZE 500 COLONIE FELINE

Palazzo Vecchio ha deciso di rendere funzionali ed eleganti le colonie per 'mici' del centro storico

 
Palazzo Vecchio ha deciso di rendere funzionali ed eleganti le colonie per 'mici' del centro storico. 
La proposta di riqualificare questi spazi urbani è venuto allo studio di architettura e design Phicubo. Conoscendo la realtà dei gatti liberi in citta ha studiato un progetto che si propone di risolvere varie problematiche dell'attuale situazione, attraverso il design.
 
 
Ristogatto è una mangiatoia che preserva il cibo da insetti e pioggia, serve acqua 'corrente', è facile da pulire e ha una piccola dispensa per aiutare chi cura le bestiole. La piegatura dell'acciaio caratterizza le sue forme e ne conferisce robustezza.
 
 
Gattomaca è la cuccia, concepita per offrire un riparo, accoglie più gatti, ha due aperture, e al suo interno può essere 'arredata' secondo necessità: cesti, scatole, coperte, etc Per risolvere  i problemi  climatici abbiamo usato i princìpi base dell'architettura bioclimatica; per cui è stata fondamentale la scelta del cotto e la soluzione per un'accurata ventilazione interna.   Proponendo il progetto come arredo urbano, quindi ufficializzando ulteriormente l'esistenza delle colonie, si creeranno ambienti piacevoli da vedere e da avere nelle vicinanze di casa. Firenze si ri-scopre ancora una volta gattofila con l'installazione, nei prossimi mesi, delle prime 25 mangiatoie per gatti liberi disegnate appositamente per la nostra città dallo studio di architettura e design Phicubo in particolare nella figura dell'architetto Alessandra Bertini che da diversi anni si occupa di colonie feline anche in veste di 'gattara'.
 
 
Colonie feline sono una realtà ben radicata di Firenze e di moltissime altre città, censite e curate dal comune con un grande apporto di  volontari appassionati. Le origini risalgono alle attenzioni di un gruppo di signore della comunità inglese che si insediò qui nell'800 e che da Firenze lanciò campagne contro la vivisezione e, naturalmente, si occupò dei gatti delle loro colonie. Questi spazi non hanno una ben precisa tipologia, si trovano sia per le strade che nei giardini, in luoghi più o meno appartati.  Pur essendo gestiti al meglio, spesso il vento, i piccioni, i cani, e in estate anche insetti di ogni tipo, fanno delle colonie un luogo sgradevole e scarsamente igienico. E' importante valutare quanto sia essenziale per un cittadino la dignità delle strade dove abita e dove quotidianamente passeggia. Quel che cerchiamo di proporre è di dare dignità a una realtà esistente e di farla diventare un orgoglio per tutti. 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni