Procédés Chenél International è una dinamica realtà francese che ormai dal lontano 1896, propone innovative soluzioni per l'allestimento di spazi rivolti agli eventi in genere (eventi fieristico – promozionali, eventi culturali, gallerie d'arte, architettura d'interni e, più genericamente, qualsiasi allestimento temporaneo).
Tutto parte da un materiale di base conosciuto come Drop Paper®, un tessuto non-tessuto a base di cellulosa, fibra di vetro, poliestere, ignifuganti e leganti, molto leggero ma stabile, in classe 1 di reazione al fuoco.
La creatività dell'artista/progettista fa poi il resto. A scelta tra quindici colori è possibile, infatti, dare a questa "carta", le forme, le posizioni e le funzioni che più si desiderano e, a seconda delle situazioni, essa può diventare una parete, un divisorio, un controsoffitto, una lampada, o anche un semplice elemento decorativo. Molte sono, infatti, le declinazioni che il Drop Paper® ha avuto negli anni.
Esso viene prodotto in bobine e può essere acquistato al metro quadro. Esiste in tre pesi, 60 grammi/mq (bianco + 15 colori), 80 e 130 grammi/mq (solo bianco). È possibile personalizzarlo con l'immagine che si desidera mediante delle tecniche di stampaggio sia con inchiostri a base acquosa sia a solvente; l'80 e il 130 grammi/mq sono caratterizzati da un trattamento superficiale che li rende perfetti come supporti per la stampa e, infatti, prendono il nome di DropJet®.
Esiste poi un altro materiale esteticamente molto simile al precedente, lo Strong Drop®, composto da poliestere e poliammide, che lo rende un non-tessuto antistrappo, sempre in classe 1 di reazione al fuoco e adatto a realizzare volumi luminosi in appoggio a terra o a sospensione. L'Honeycomb® è, invece, un controsoffitto in DropPaper® a forma di nido d'ape, adatto a mascherare efficacemente tutto quanto si trova appeso al soffitto della maggior parte degli spazi comuni.
Sempre il Drop Paper®, opportunamente intagliato mediante tecniche laser, diventa un nuovo prodotto dal nome Laser Drop®. Con esso è possibile ricreare teli intagliati con le immagini o il motivo desiderato.
La forza e la particolarità di questi prodotti sta proprio nella semplicità e nella naturalezza del materiale di base, che permette allo stesso tempo un'infinita modalità di applicazioni a seconda della necessita del progettista. Lo stesso prodotto, in base a tecniche studiate, si plasma e adatta al contesto in cui esso viene applicato. In questo senso ogni progetto diventa occasione di approfondimento e ingegnerizzazione del materiale di base il Drop Paper®.
Procédés Chenél International ha un suo rivenditore esclusivo in Italia la DenverExpo al quale è possibile rivolgersi per ogni richiesta sui prodotti che sono, inoltre visibili anche presso lo showroom a Milano in Alzaia Naviglio Pavese 52.
testo di Federica Calò