USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Marmomacc Meets Design

TEMA 2011 "MUTABLE SPIRIT"

 
46a Marmomacc - Verona 21/24 settembre 2011
 
 
Il marmo muta.
Materiale naturale e "alchemico", si forma e si trasforma, evolve in lentissima genesi, assume proprietà e caratteristiche dell'ambiente dove nasce, assorbendone e rappresentandone individualità e unicità. Resistente e stabile, è stato storicamente associato a durata e prestigio, diventando materiale d'elezione di architettura e scultura, alla ricerca dell'immortalità. Oggi tecnologie sempre più avanzate, anche digitali, ne riscoprono l'essenza intimamente, insospettabilmente adattabile.
Il marmo dunque muta ancora.
 
Lo fa questa volta a livello percettivo, rendendosi duttile ad accogliere quello specchio flessibile di un mondo in continua evoluzione che è il design. Moduli, complementi, superfici vengono riletti dalla sensibilità dei progettisti allo scopo di affinare logiche sempre più attente anche alle tematiche della sostenibilità.
Se da un lato infatti il marmo continua a imporre la sua personalità, chiedendo di accostarsi alle proprie caratteristiche con una profonda e specifica conoscenza, dall'altra propone infinite variabili - di colore, consistenza, impatto - che rendono possibili altrettante declinazioni. É allora che interviene il fondamentale potenziale di sperimentazione e innovazione offerto dal design.
 
Nasce da qui la sfida proposta quest'anno da Marmomacc Meets Design a progettisti e aziende, MUTABLE SPIRIT: essere tanto flessibili da esaltare il marmo come materiale mutante e mutevole. Rendendolo, con il loro lavoro, concretamente "mutabile". 
 
Piccoli ritagli dalle videointerviste durante Marmomacc 2011: 
Patricia Urquiola (Budri): "Lavoriamo con tutti gli scarti e con tutti i marmi, mischiando resine e legno. Io spero di lavorare molto in questa direzione; ci stiamo avvicinando al marmo con tanta disinvoltura". 
 
Marco Piva (Regione Puglia): "Quattro pietre pugliesi, molto simili tra di loro, si prestano ad essere interpretati non soltanto nella loro superficie, ma nell'essenza e nella profondità, apprezzandone l'aspetto visivo, tattile ed emozionale". 
 
Raffaello Galiotto (Lithos Design): "La pietra da pelle di rivestimento a elemento massivo di costruzione. La pietra poggia sulla pietra e diventa portante, diventa elemento architettonico per la separazione e la costruzione si spazi abitativi". 
 
Riccardo Blumer (Trentino Pietra): "Dobbiamo immaginare le pietre come se vibrassero, sempre in grande movimento. A me piace raccontare una materia che non è statica ma dinamica. Il marmo si muove, è in movimento".
 
Progettisti ed aziende:
 
Flavio Albanese per Margraf INTERVIEW
 
Riccardo Blumer e Donata Tomasina per Trentino Pietra INTERVIEW
 
Giuseppe Fallacara con Politecnico di Bari e Università di Budapest per Reneszánsz Köfaragò Ztr Urom-Hu INTERVIEW
 
Raffaello Galiotto per Lithos Design INTERVIEW
 
Setsu & Shinobu Ito per Grassi Pietre INTERVIEW
 
Pietro Ferruccio Laviani per Citco INTERVIEW
 
Michele De Lucchi, Angelo Micheli e Laura Cunico per Stone Italian INTERVIEW
 
Philippe Nigro per Testi Fratelli INTERVIEW
 
Marco Piva per Regione Puglia (Petra Design, Pimar, Stonemotion, In.Spo Marmi) INTERVIEW
 
Snøhetta e Kjetil Thorsen per Pibamarmi INTERVIEW
 
Patricia Urquiola per Budri INTERVIEW
 
 
SNØHETTA - KJETIL THORSEN per PIBAMARMI
SNØHETTA E GLI ANTIPODI DELLA LITOSFERA
 
Grandi blocchi lapidei sezionati e scavati, diaframmi porosi permeabili alla vista, piani pavimentali morbidi e lievemente incoerenti. Sono questi i temi formali e materici attorno ai quali si sta sviluppando il concept espositivo di Snøhetta per il prossimo padiglione Pibamarmi alla fiera Marmomac di Verona.
Secondo Kjetil Thorsen, socio fondatore dello studio di Oslo, la pietra deve dimostrare l'identità versatile e polivalente insita nel suo "codice genetico": aldilà delle idee più convenzionali radicate nel pensiero comune, la materia lapidea può infatti declinare immagini e sensazioni di levità e morbidezza, che nei contrasti di formati e spessori trovano un'immediata e suggestiva evidenza.
Volumi ciclopici, texture leggere composte da anelli e cilindri litici, superfici orizzontali formate da inerti di vari calibri, accoglieranno così il visitatore nel nuovo padiglione Pibamarmi, in uno spazio che esplorerà gli antipodi di una litosfera sempre più centrale per gli interessi del design contemporaneo. (di Davide Turrini)
 
 
 
 
SETSU & SHINOBU ITO per GRASSI PIETRE
 
Partendo dall'idea che la pietra, materiale costruttivo e decorativo per eccellenza, venga utilizzata in maniera da coniugare la funzionalità e la decorazione delle pareti, è stato sviluppato un sistema di moduli, uguali per dimensioni e modalità di installazione ma declinabili secondo diverse destinazioni d'uso (rivestimento, pensili, sedute, illuminazione...) e finiture.
Il set creato per questo allestimento richiama gli ambienti di una SPA, il cui perimetro sinuoso e continuo spinge ad avvicinarsi, interagire e toccare, per rendersi conto del caratteristico calore e dell'estrema capacità di adattarsi a ogni contesto, tipica della Pietra di Vicenza.
 
 
 
 
PATRICIA URQUIOLA per BUDRI
NAT(F)USE

E' una sinergia, una fusione tra diversi materiali: le proprietà del vetro, la sua leggerezza e la trasparenza vengono trasferite al marmo, che muta nella sua essenza. Pareti traslucide sulle quali si adagiano in modo irregolare e tridimensionale pezzi, per la precisone sfridi e residui di lastre pretagliate di marmi colorati, intarsiati in cornici modulari, formano il perimetro dello stand.
Il marmo acquista un rapporto inconsueto con l'ambiente che lo circonda, integrandosi con materiali amorfi come il vetro o organici come il legno e le resine.
Forte è la connotazione giapponese riconoscibile nell'uso di pannelli modulari e paravent divisori, tavoli e oggetti bassi.
 
 
 
 
 
 
CREDITS:
 
 
Photos by © Alberto Parise
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni