USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Rapsel presenta Amarcord

vasca da bagno in lucidissimo rame

 
Un "tuffo" nel passato, modulato in chiave moderna, è ciò che la vasca "Amarcord" vuole rappresentare. Il designer Marco Merendi l'ha progettata nel 2011 per la Rapsel, importante azienda nell'arredamento di design per il bagno; il suo nome deriva dal dialetto romagnolo "mi ricordo", proprio per esprimere un qualcosa che fu. Ne deriva una forma esclusiva, che ricorda, appunto, elementi di antica sapidità.
 
 
E' una vasca completamente realizzata in maniera artigianale, utilizzando 100% lastre di rame, lavorata in modo tale da risultare un blocco unico. L'interno è bianco smaltato. Le dimensioni sono 75 x 68 x 150 cm. (altezza x profondità x lunghezza), decisamente fruibili per un attuale uso quotidiano.
 
 
La scelta del rame, duttile materiale di antichissimo utilizzo, dal colore rosso-arancio, risiede probabilmente nelle sue precipue caratteristiche: ha elevate proprietà di conducibilità termica ed elettrica, è resistente alla corrosione ed è inoltre un metallo batteriostatico, ovvero contrasta la proliferazione dei batteri sulla sua superficie. In un discorso di sostenibilità esso è anche facilmente riciclabile, gli scarti hanno un alto valore di recupero, poiché, va ricordato, il rame si può combinare con altri metalli a formare molteplici leghe metalliche (ne sono in uso almeno 400, le più comuni sono il bronzo e l'ottone). Il rivestimento interno in smalto, infine, mantiene a lungo la qualità estetica della vasca, grazie alle sue particolari doti antigraffio e di resistenza sia all'acqua ad elevate temperature che ai prodotti chimici.
 
 
L'architetto Marco Merendi ha un curriculum che include collaborazioni con numerose aziende, anche all'estero. Oggi vive e lavora a Milano dove <la sua ricerca ed i suoi interessi spaziano continuamente tra architettura, design e comunicazione. Le parole chiave del suo lavoro sono: passione, sperimentazione e magia> (estrapolato dal sito della Rapsel, sezione designers), esemplarmente unite nel suo ultimo progetto.
 
 
La vasca "Amarcord" nasce dunque per dare nuovamente al bagno un'atmosfera romantica e rilassante, seppur evitando ridondanti decori o polverosi approcci di stile. E' un arredo semplice, ma innegabilmente carico di forza evocativa.
 
 
 
 
testo di Maria Garon Gentili
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni