RICREIAMO indice un concorso legato ai territori colpiti dalle alluvioni, con la speranza di riabilitare e rinnovare queste zone.
Chiama all'appello progettisti, designer, architetti e artigiani che abbiano voglia di fare la differenza in un momento delicato come questo.Il concorso richiede ai partecipanti di proporre idee, possibilmente low cost, orientate a ricostruire o rinnovare spazi pubblici e attività commerciali colpite dall'alluvione. Il concorso non prevede limiti di età e si rivolge, in particolare, a studenti e laureati in materie creative quali architettura, grafica, arte e design.
I partecipanti hanno libertà di scegliere gli elementi sui quali focalizzarsi e decidere quanto offrire con le proprie idee.
RICREIAMO lascia totale libertà progettuale, tuttavia, al fine di canalizzare le proposte nella direzione delle reali necessità attuali, suggeriamo ai partecipanti di documentarsi al riguardo e di relazionare il proprio progetto ad una situazione reale. Per fare ciò, consigliamo ai partecipanti di informarsi sui danni dell'alluvione tramite internet e di prendere visione delle fotografie che si trovano sull'account flickr di RICREIAMO.
Data la natura no profit del concorso, il bando non prevede nè premi in denaro, nè tasse di partecipazione.
Aderendo al concorso, i partecipanti sono consapevoli le proprie proposte verranno inserite online, sul blog e sui social network e saranno pubblicate ogni qual volta RICREIAMO lo ritenga opportuno.Tramite una giuria, per metà pubblica e per metà professionale, verranno infine selezionati 10 vincitori, il nome dei quali verrà riportato in caso di pubblicazioni ed esposizioni.
Le idee saranno condivise con i paesi alluvionati e potrebbero essere utilizzate da questi, a titolo gratuito.
A fine concorso verrà edito un catalogo (pdf online in POD, print on demand) con tutti i progetti ricevuti e verrà allestita una mostra al riguardo. Ovviamente i partecipanti mantengono la proprietà intellettuale delle proprie idee ma, aderendo al concorso, ne autorizzano l'utilizzo gratuito da parte di RICREIAMO.
PREMI:
Ai progetti vincitore non sarà riconosciuto un premio in denaro data la natura no profit di questa iniziativa.
I progetti verranno visionati (in data da definirsi) da esperti che nomineranno i vincitori e saranno realizzate. Le idee proposte verranno visionate anche dalle persone colpite dall'alluvione per dare loro la possibilità di scegliere se avvalersi o meno di queste proposte.
A conclusione della ricostruzione è previsto un evento all'interno del quale esporre le tavole dei progetti considerati più meritevoli.
Per dare maggiore visibilità a questi progetti, gli stessi verranno pubblicati, vincitori e non, sul blog di RICREIAMO e sulla pagina facebook dello stesso.
TERMINE PRESENTAZIONE PROGETTI:
Il bando è attivo dal 10 novembre 2011 all' 1 marzo 2012.
I progetti verranno pubbilcati online durante la durata del concorso, in forma anonima, visionabili soltanto da parte degli alluvionati.
A chiusura del concorso, verranno resi noti i vincitori, valutati dalla giuria tecnica, con conseguente esposizione dei progetti interessati.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti potete scrivere a :
info.ricreiamo@gmail.com