USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Casa Microbial by Philips Design

Dutch Design Week 2011

 
Philips presenta il suo progetto di "Microbial Home", il suo ultimo progetto di design lungimirante.
Clive van Heerden, Senior Director di Design-led Innovation di Philips Design, fa luce sui problemi reali riguardanti il consumo delle risorse naturali nelle case di ogni cittadino. Per fare ciò lancia una provocazione con questo progetto di casa altamente sostenibile a livello energetico. Questa casa rappresenta un innovativo approccio alla sostenibilità di energia, rifiuti, illuminazione, conservazione degli alimenti, pulizia, cura e gestione dei rifiuti umani. Quello che si viene a creare all'interno dell'abitazione è un ecosistema ciclico, in cui lo scarto di ogni gruppo funzionale della casa è utile e riutilizzabile per un altro.
 
 
 
 
Ma come funziona in pratica questa casa innovativa? 
Sono stati dati diversi nomi ai blocchi funzionali per identificarli meglio.
Per cominciare, il Bio-Digester converte in metano gli scarti solidi del bagno e gli scarti organici della cucina. L'energia trasformata, tutta naturale, viene fatta interagire con alcuni batteri che, compostati, alimentano la lampada Bio Light. Inoltre, un altro blocco processa il packaging in plastica grazie all'azione di un organismo micotico e, allo stesso tempo, con un sistema chiamato The Larder permette di conservare la verdura senza ricorrere ad un frigorifero, grazie ad una gestione ripensata dei meccanismi di evaporazione.
 
 
 
 
 
 
Il processo è sicuramente interessante, anche se decisamente inusuale e destabilizzante rispetto alle abitudini quotidiane del cittadino. A questo punto può sorgere un dubbio: si tratta di una sofisticata forma di green washing o di una nuova frontiera del design di domani?
 
Il progetto di una Casa microbica suggerisce che le persone dovrebbero avvicinarsi ai problemi della natura e propone strategie per lo sviluppo di un ecosistema equilibrato in casa. 
"I progettisti hanno l'obbligo di esplorare nuove soluzioni che comportino un utilizzo minore di energia e un'attenzione sempre maggiore al tema inquinamento", afferma Clive van Heerden, Senior Director of Design, il quale ha portato molte innovazioni a Philips Design. 
"Abbiamo bisogno di spingerci a ripensare completamente gli elettrodomestici, a ripensare a quanta energia consumano le case e a come intere comunità posso unire le forze e le risorse" conclude Clive van Heerden.
 
 
 
testo di Luca Negrini
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni