USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Tavolo Gola di Gianluca Sgalippa

Enzyma nuovo brand del design d'arredo proiettato nella dimensione dell'E-commerce

 
ENZYMA, UN NUOVO BRAND DEL DESIGN D'ARREDO PROIETTATO NELLA DIMENSIONE DELL'E-COMMERCE
 
A Milano, capitale mondiale del design e luogo ad alta densità creativa, nasce nel 2011 il marchio Enzyma, specializzato nella creazione e nella vendita di collezioni di arredo.
Sebbene condizionati da un sapiente know how tecnologico, i prodotti di Enzyma sono il frutto di un abile sapere artigianale: ogni pezzo viene realizzato in Lombardia da maestranze di lunga esperienza, attive nel settore dell'arredo su misura da generazioni. Questo approccio richiama, in verità, le stesse origini del design italiano.
Il brand propone arredi di piccole dimensioni, di facile inserimento nei vari ambienti della casa e dell'ufficio, caratterizzati da un notevole livello qualitativo sia per quanto concerne le forme, sia per quanto riguarda l'esecuzione, che avviene con uno spirito quasi sartoriale.
I modelli di Enzyma esprimono in pieno la dimensione contemporanea, ma si distinguono per un gusto intramontabile e poco incline ai cambiamenti repentini delle mode.
 
La fondazione del brand Enzyma (marchio registrato, con validità per l'intera Comunità Europea) è messa in atto da Gianluca Sgalippa (designer, critico e promotore di numerose attività legate alla cultura del design), che ne cura anche il project management.
L'iniziativa si inscrive in pieno nella sfera dell'auto-produzione e dell'edizione "indipendente" che, nell'ultimo decennio ha vissuto una notevole affermazione, specie presso la generazione più giovane dei creativi. L'identità del prodotto è quella del pezzo a tiratura limitata (ogni esemplare, numerato, viene realizzato espressamente per il cliente).
La diffusione delle collezioni è affidata esclusivamente alla formula dell'e-commerce, che ha luogo solo attraverso il sito www.enzyma.it. 
 
In questa fase di lancio, il portfolio di Enzyma è costituito dai seguenti modelli, alcuni dei quali sono coordinati fra loro: 
GOLA tavolo 
GOLA console
PISA libreria self-standing 
SPIGA libreria a muro 
MILK cabinet
COMB cabinet
COMB sideboard
CHECK-IN cabinet
L'offerta di Enzyma comprende anche i tappeti in lana realizzati a mano: 
LIBRARY, VECTORS, IN-GRID e NOODLES. 
 
TAVOLO "GOLA" 
design Gianluca Sgalippa
 
 
 
 
Il lancio della collezione di arredi con il marchio Enzyma (www.enzyma.it) comprende, fin dall'inizio, un discreto numero di modelli appartenenti a varie tipologie: cabinet, tavoli, sideboard, tappeti e librerie. Tuttavia, il tavolo "Gola", disegnato da Gianluca Sgalippa, viene scelto come il modello più rappresentativo di quel nuovo mondo progettuale.
"Gola" è formato da due ali asimmetriche in legno curvato. La superficie della "gola" parte da una tinta unita (in questo caso viola), ma la tonalità sfuma verso il bianco-gesso man mano che, curvandosi, esce sul piano orizzontale. L'appoggio centrale e la presenza di un'unica gamba creano un effetto visivo di leggerezza e di sospensione nel vuoto, nonostante le dimensioni importanti del tavolo e il rigore della sua geometria.
Il sofisticato effetto cromatico dégradé è ottenuto mediante stampa digitale su laminato.
"Gola" possiede un'immagine elegante e dinamica, che anima l'oggetto anche quando non viene utilizzato. Interpreta un modo creativo di "stare a tavola" e di caratterizzare il paesaggio domestico.
In armonia con la filosofia generale di Enzyma, "Gola" esprime in pieno la dimensione contemporanea senza rinunciare a un gusto intramontabile e senza assecondare i cambiamenti repentini delle mode.
Il catalogo Enzyma propone anche la versione console.
Il tavolo "Gola" (e console coordinata) possono essere acquistati solo attraverso il sito www.enzyma.it, nel quale è anche possibile vedere gli altri prodotti della collezione oggi disponibile.
 
Scheda
dimensioni: cm 231 x 81 x 73h; spessore cm 3
(lunghezza adattabile alle esigenze del cliente solo sull'ala più lunga; larghezza e altezza fisse)
profondità della versione console: 36 cm
materiali: legno multistrato in lastra e curvato; gamba e componenti in acciaio
finitura superficie: laminato digitalprint su disegno esclusivo in dégradé
colori disponibili: tutti i colori Pantone (su indicazione del cliente) su fondo bianco-gesso
 
Gianluca Sgalippa
(Milano, 1966) si è laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano, dove ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca in Disegno Industriale. 
Nella veste di libero professionista è attivo nei diversi ambiti della progettazione alla piccola scala: interior design, prodotto d'arredo, lighting, allestimenti, comunicazione visiva e arredo urbano. Progetti e realizzazioni a sua firma sono recensiti da numerose riviste di settore.
È docente di Design System presso l'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Svolge altresì un'intensa attività pubblicistica come saggista e critico del design. 
Dal 2003 al 2011 è stato direttore della rivista "BagnoDesign" e nel biennio 2010-'11 ha diretto il web magazine www.mixdesign.it.
Ha pubblicato i libri Quando il prodotto diventa luogo (Franco Angeli, 2002), Post-bagno. Corpo, ambiente e design nell'età delle mutazioni tipologiche (Tecniche Nuove, 2006) e Trans-Design. L'identità ibrida e contaminata dei prodotti d'inizio millennio (Tecniche Nuove, 2008).
 
 
 
press office: 
ph. +39.331.3418106
press@enzyma.it
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni