Codex
001 il primo libro ADI (Associazione per il Disegno Industriale)
dedicato al design della Lombardia, passando attraverso le aziende. In
questa occasione viene definito il ruolo del design, e analizzati i
motivi per cui questo distretto territoriale è così carico di quel
valore, per cui il Design italiano è riconosciuto all'estero. Si riporta
il design ad un ruolo di concertazione tra le varie discipline e
funzioni aziendali. Lo si confronta con il marketing, la progettazione,
la produzione e le vendite. E viene inteso come il modo per comunicare
l'impresa e i suoi prodotti; per organizzare le relazioni tra le diverse
lavorazioni, sia con rapporto di vicinanza che con uno sguardo rivolto
all'estero.
Le
trenta aziende che vengono coinvolte nel libro hanno avuto, per l'ADI
che le ha selezionate, quella capacità manageriale di essere partite da
un 'progetto' inteso come fulcro attorno a cui far ruotare il prodotto. E
il prodotto d'oggi deve essere sostenibile, tecnologico e alla ricerca
di nuove funzioni. Il libro ha quindi un taglio molto concreto, volto a
parlare a molte professioni per creare una condivisione di obiettivi e
di interessi.
Gli
esempi citati spaziano dall'interior design con gli allestimenti
museali, alle auto, alla minuteria metallica, per raggiungere le
tecnologie dei nuovi elettrodomestici, e i nuovi sistemi di lavorazione
delle materie plastiche. Spaziando in settori e tecnologie meno
conosciute ma di ampio interesse.
Il
libro è uno strumento che indica il percorso per far diventare il
Design, un prodotto competitivo sul mercato internazionale. Le
eccellenze del territorio rimettono in circolo quella risorsa
fondamentale, che Aldo Bonomi nella sua presentazione, definisce come
fiducia. La fiducia come altro fondamentale elemento di strategia per
guardare al futuro.
CREA IL TUO PROFILO SU PROMOTE DESIGN
POTRAI RICHIEDERE IL CODICE SPECIALE PER RICEVERE IL
20% DI SCONTO SULL'ACQUISTO
DEL LIBRO