Francesco Brambilla, designer ed architetto italiano, propone,dal 2009 ad oggi, un innovativo sistema illuminante. Il sistema di illuminazione prende il nome di MOOVE ed è stato disegnato per conto di Lumina Italia srl.
Il prodotto, pensato come un lampadario a sospensione per illuminazione diffusa e diretta, utilizza materiale composito e acciaio o tessuto. Il corpo illuminante si muove in più direzioni: può ruotare di 360 gradi, scorrere sulle aste di sostegno in fibra di carbonio e posizionarsi a varie altezze grazie al cavo di alimentazione che gira sulla puleggia. Ha un attacco E27 per lampade ad incandescenza, alogene fino a 150W o fluorescenti a risparmio energetico.
TTM ROSSI METAL DESIGN è un'azienda specializzata che produce principalmente tessiture di tele metalliche. Proprio per il prodotto di Brambilla è stata usata una tela metallica TTM per interni: infatti il corpo illuminante, che si muove in più direzioni, è schermato da un originale paralume metallico realizzato in tessuto Reps Inox. Le tele Reps sono realizzate con fili di ordito e di trama generalmente di diametro diverso; solitamente il filo di ordito è di diametro superiore a quello della trama.
I fili di trama, più piccoli, sono accostati l'uno all'altro e formano con l'ordito una luce trasversale con sezione simile ad un triangolo.
Inoltre, il tessuto Reps è un prodotto estremamente compatto e robusto, che ben si addice alla realizzazione di complementi d'arredo e rivestimenti. Il lampadario, che riprende la forma cilindrica, viene proposto e venduto al pubblico con diverse dimensioni: con altezza maggiore e minor diametro e viceversa. Per quanto riguarda i colori il prodotto si può acquistare con queste variazioni: per il paralume in tela si può scegliere fra nero, avorio e grigio mentre per quello metallico l'unico è il colore dell'alluminio lucidato.
testo di Luca Negrini