USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


ENT di Axo Light

Disegnata da Alessandra Pasetti


La sostenibilità e il rispetto per l'ambiente sono temi diffusi ovunque in questi ultimi tempi e lo sono talmente tanto che anche i designer, nelle loro creazioni, giocano con questi temi chiave. Come la giovane Alessandra Pasetti che per Axo Light ha realizzato ENT acronimo di Exportable Natural Tree o, per i più appassionati della saga del Signore degli Anelli, l'ispirazione deriva anche dal nome del popolo degli alberi. L'albero, infatti, è proprio il rimando di questo particolare oggetto di design che nasce con l'intento di rispondere all'esigenza di illuminare spazi interni, ma che, con facilità, è possibile trasportare all'esterno.



La sua particolare forma ricorda chiaramente un albero dalla folta chioma ed è costituita da una base di appoggio composta da tre gambe, di cui due dotate di rotelle, che rimandano alle radici di una pianta. Lungo il fusto sono posizionati altri elementi utili come l'interruttore e un elemento intorno al quale avvolgere il filo utilizzato per il trasporto della lampada. Il paralume che, metaforicamente ricorda alla chioma dell'albero, è in un tessuto arricciato in fibre di polietilene, estremamente resistente agli agenti atmosferici, lavabile e sfoderabile. La luce dall'interno del paralume, quando accesa, mostra una trama materica dell'elemento dall'effetto vegetale.
 


La collezione completa di ENT comprende una piantana da terra e due modelli a sospensione. La prima sospensione, dotata di rosone, è ideale per essere posizionata nelle verande o nei portici, nella seconda, invece, al paralume è agganciato un cavo d'acciaio con un elegante moschettone che può essere fissato all'occorrenza a qualsiasi supporto. Mentre per la piantana è previsto anche un accessorio da appoggio, simile a un tavolino che avvolge il fusto. 
Il cavo di alimentazione è lungo 12 metri, una lunghezza che permettere un facile spostamento della lampada nei luoghi aperti pur in presenza di prese elettriche lontane dal punto che si desidera illuminare.
 


Il metallo del fusto e il tessuto del paralume sono materiali completamente riciclabili e anche l'imballo è stato concepito in modo da ottenere un reale risparmio energetico e di risorse, la collezione è, stata infatti pensata per essere completamente smontata agevolmente. Le sorgenti luminose hanno un attacco E27 con sorgente fluorescente (a risparmio energetico) o alogena eco. 
ENT è disponibile nella versione bianco e in quella verde ed ha un altezza totale di 190cm e il paralume troncoconico ha un diametro di 80cm e un'altezza di 60cm.
 
testo di Federica Calò
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi è chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni