USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro



In Italia ci sono realtà produttive, aziende, che sono dei campioni della nostra industria, aziende che hanno fatto la storia del design e del settore cui fanno riferimento senza clamori, quando Milano era una grande città-regione rampante. Aziende che sono diventate grandi con l'intuizione, la passione, il lavoro duro dei loro ideatori e di tutti i lavoratori che hanno partecipato a queste scommesse.

ICF SpA, azienda di Vignate (MI), con showroom in Corso Monforte a Milano, è uno di questi gioielli del Made in Italy. 
ICF inizia l'attività negli anni '50, con la passione per la ricerca: ICF è tra le aziende che nel dopoguerra hanno dato un contributo significativo alla nascita e all'affermazione del design italiano affiancandola all'intuizione che i prodotti del mercato USA già maturo potessero ben adattarsi al mercato italiano ed europeo. ICF non si è fermata a questo. I suoi prodotti sono sempre stati innovativi: ha prodotto per prima in Italia le pareti divisorie (Programma Interparete, 1965) e il sistema di pareti attrezzate e divisorie open space (Brick System 1970, 1982/3). Sono innumerevoli i prodotti simili che seguirono, dalle pareti tecniche più o meno industrializzate di tante aziende, ai sistemi di arredo come il 3D di Castelli e il Clover di Methis.




La Una Chair, una poltrona realizzata completamente in alluminio, partendo da pochi elementi strutturali con un disegno unico, particolare e una fattura perfetta. L'ingegneria declinata a forma, design, comfort.


La creatività prende forma attraverso la cura dei dettagli e l'attenzione ai problemi tecnici e produttivi: solo così un'idea si traduce in una collezione di sedute comode, pratiche e resistenti, ma anche di forte impatto estetico. Ogni prodotto nasce da un lungo processo creativo il cui risultato unisce funzionalità, tecnica ed originalità di forme, per la cui realizzazione sono necessarie tecnologie avanzate e un'elevata abilità manuale.

ICF ha continuato negli anni il suo programma di sviluppo arrivando oggi a produrre un altro best seller, la Una Plus, una poltrona a norma 626 per l'utilizzo sui luoghi di lavoro, ma per la sua eleganza anche in casa, il prodotto di punta delle sedute operative, con una struttura robusta, ma flessibile per forma e per l'attento utilizzo dei materiali; il punto di forza di UNA PLUS è un telaio in alluminio pressofuso, forte e compatto, nel quale sono assemblati a incastro gli altri elementi laterali in plastica flessibile e dove viene fissata la sospensione elastica della seduta.

Altro prodotto nuovo della gamma ICF è la Stick Chair. Stick Chair reinterpreta l'idea di seduta multiuso: è una poltroncina pensata per diversi ambienti come sale riunioni, aule training, spazi polifunzionali. Ecco perché praticità e funzionalità sono caratteristiche irrinunciabili, così come resistenza e solidità.




Stick Chair nasce da una progettazione attenta e da soluzioni innovative che permettono di utilizzare solo i componenti indispensabili per creare una seduta confortevole e minimale. La struttura portante è in alluminio, materiale leggero, ma rigido e resistente, composta da due elementi laterali cui è ancorata la sospensione elastica del rivestimento in rete, tessuto o pelle. Semplice, leggera, ma nel contempo solida. E soprattutto dal forte impatto estetico.




Infine l'ammiraglia: il nuovissimo Parallel Group, presentato al Salone del Mobile di Milano nella primavera del 2011 e ora avviato alla produzione.



L'idea della collezione Parallel prende ispirazione da un pezzo di design ICF ideato negli anni Cinquanta come tavolino da attesa, il Luar-TLR ancora in produzione. Rivisitato e reinterpretato, Parallel rinasce in una luce nuova mantenendo una straordinaria eleganza frutto della linearità e di uno studiatissimo gioco di equilibri che crea una piacevole armonia di forme. Elemento distintivo della collezione sono i due trafilati in acciaio posti in parallelo per dare origine al telaio. Ne consegue una purezza estrema di linee: spigoli al vivo che si ripetono in ogni elemento strutturale a creare una severa compostezza, amplificata dal rigoroso parallelismo degli spessori. Il piano del tavolo, infatti, riprende lo stesso spessore dei trafilati ed è insolitamente sottile per un tavolo da lavoro.




Tutti i prodotti della collezione ICF si possono vedere sul sito web www.icf-office.it, presso lo showroom ICF di Milano e dai rivenditori autorizzati specializzati in prodotti per ufficio di alta gamma.



testo di Stefano Boninsegna, Il Pensiero Artistico

indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi è chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni