Il bando "contest_azione" si inserisce all'interno di iniziative che non hanno lo scopo di promuovere un prodotto o un ente ma di sensibilizzare l'opinione pubblica in generale, e le aziende in particolare, rispetto all'inserimento lavorativo di persone disabili. Gli enti promotori richiedono ai giovani creativi di mettere a disposizione dell'iniziativa la loro creatività e le loro idee riconoscendo loro un ruolo nella costruzione di una società più inclusiva ed accogliente, pur consci che il bando, per sua natura, riconoscerà materialmente solo una parte del loro lavoro.
TEMA DEL CONTEST
Il contest mira a creare azioni a favore di una sensibilizzazione dell'opinione pubblica rispetto al tema dell'inserimento lavorativo di persone disabili.
Nel corso degli ultimi anni il sistema comunicativo ha conosciuto cambiamenti radicali passando dall'unidirezionalità dei mass media tradizionali all'interattività e ai coinvolgimenti propri dei social media. Con questa trasformazione sono cambiati anche i luoghi della comunicazione una volta circoscritti a canali ben riconoscibili quali gli spot pubblicitari, la cartellonistica o il volantino stampato. Queste trasformazioni fanno si che si possano realizzare iniziative comunicative e di sensibilizzazione sfruttando i momenti in cui i destinatari dell'informazione non hanno le "barriere alzate" e risultano quindi più ricettivi. Le tecniche che sfruttano questi nuovi strumenti afferiscono al mondo della "comunicazione guerrilla".
Per partecipare al contest si richiede quindi:
- la partecipazione al workshop di preparazione
- la realizzazione e la documentazione di una microazione di "comunicazione guerrilla" riferita al tema.
- la presentazione di un'idea comunicativa riferibile all'universo della "comunicazione guerrilla" rispetto al tema della piena e convinta applicazione della legge 68/99 per una corretta e completa integrazione dei disabili in un contesto lavorativo e al consolidamento di una cultura a sostegno dell'inclusione sociale dei disabili.
PARTECIPAZIONE AL CONTEST
Potranno partecipare al contest designer che non avranno ancora compiuto 32 anni alla data del 31-12-2012 e che siano laureati con laurea triennale in design, architettura, scienza delle comunicazioni, accademie d'arte o scuole private triennali di indirizzo design o comunicazione.
La partecipazione è ammessa in forma singola o in gruppo.
Nel caso di partecipazione in gruppo dovrà essere nominato un capogruppo che sarà considerato come unico referente per gli organizzatori per tutta la fase del concorso compresa la consegna del premio per la realizzazione della campagna, solo il capo gruppo deve rispondere ai requisiti relativi alla laurea, per gli altri membri del gruppo è vincolante solo l'età.
PREMI
I primi dieci progetti saranno allestiti in una mostra, a cura degli organizzatori, nel mese di settembre 2012 presso l'Archivio Giovanni Sacchi di Sesto San Giovanni. Scopo della mostra è quello di presentare al pubblico i progetti presentati e trovare eventuali sponsor e finanziatori per i progetti esposti. Il giorno dell'inaugurazione verrà comunicato il progetto vincitore che riceverà una cifra di 4.500,00 Euro lordi che servirà come compenso professionale per il lavoro e per la realizzazione della campagna, entro il 30 novembre 2012, sull'area della Provincia di Milano.
TERMINE PRESENTAZIONE PROGETTI:
Domanda di ammisisione:entro e non oltre il 31 gennaio 2012,
Gli elaborati del concorso dovranno essere inviati via mail dal 20 al 31 maggio 2012
BANDO COMPLETO: