Nello spazio domestico,in questi ultimi decenni,si sono modificati molti comportamenti,anche in rapporto alla trasformazione del nucleo familiare. Nuove categorie di “abitanti” dai single (padri separati, studenti, badanti, anziani…) e nuove forme di coppie e famiglie allargate, nuovi rituali, nuovi modi di definire il rapporto abitativo spazio privato-spazio pubblico.
Il concorso tende a proporre lo studio di quegli “oggetti significanti” in grado di soddisfare le nuove funzioni e i nuovi comportamenti all’interno dello spazio domestico per rituali della convivialità (preparazione dei cibi, colazione, pranzo, cena).
La Fondazione Aldo Morelato invita quindi i partecipanti a realizzare un progetto di spazio e in particolare di un oggetto d'arredamento per queste tipologie ambientali. Inoltre va ricordato che la Fondazione è impegnata da tempo nella valorizzazione del mobile “fatto ad arte” e suggerisce di orientare il progetto verso oggetti che valorizzino la lavorazione del legno.
Il progetto inoltre dovrebbe inserirsi in una riflessione sui trend attuali e porsi come risposta ad esigenze reali individuate, ponendosi come soluzione innovativa da proporre al mercato e non solo come esercizio stilistico.
Il concorso è aperto a designer professionisti e a studenti delle varie scuole di arte e architettura sia italiani che stranieri.
PREMI
• Primo Premio "Fondazione Aldo Morelato - Progetto Morelato Opera" di € 5.000
Premio destinato ai designer professionisti
La Fondazione realizzerà si riserverà la facoltà di realizzare il prototipo che entrerà a far parte della collezione permanente MAAM ,e potrà essere successivamente editato in un numero limitato di copie nell'ambito del "Progetto Opera" della Fondazione.
• Premio Studenti "Città Cerea. Scuola Appio Spagnolo" di € 2.500 Assegnato al progetto con miglior votazione proposto da candidato ancora studente.
TERMINE
15 MAGGIO 2012