Denis Santachiara, pluripremiato designer internazionalmente considerato ispiratore e autore negli anni Ottanta del neo-design tecno poetico, ci rimanda alla poesia con la sua ultima creazione per l'azienda Pallucco, leader nel settore del design.
Il prodotto che presentiamo si chiama Rota. Rota è un tavolo da caffè alto 312 mm da terra che si sposta agevolmente su due ruote molto particolari che non hanno nè raggi nè mozzo.
Questi elementi circolari cavi a prima vista non sembrano essere mobili poiché non presentano nessun segno tipico di strumenti di trasmissione che siamo soliti associare alla ruota ma, grazie a un piccolo prodigio meccanico il tavolo può essere spostato facendo roteare su se stessi questi dischi.
Il tavolo è costituito da un foglio di alluminio che da una parte si incurva e si appoggia a terra e dall'altra è sostenuto dalle ruote, anch'esse in alluminio, che hanno un diametro di 300mm.
L'intento di Santachiara è quello di stupire e ripensare oggetti tradizionali come un tavolo basso da caffè in chiave tecnologica e poetica: il fatto di voler nascondere il meccanismo della ruota in nome del fattore estetico rende un semplice tavolo interessante. La persona che nota due ruote prive di raggi muoversi è spontaneamente portata e stimolata ad analizzare l'oggetto ed essere incuriosita da questo sofisticato oggetto.
Rota è disponibile nelle misure 1100 x 1100 mm , 1500 x 1000 mm , 1200 x 800 mm e nel solo colore bianco opaco.
testo di Luca Negrini