Bring the Good Modular design into African Nursery Schools
Termine presentazione progetti 31 Gennaio 2012
Mangini Spa in collaborazione con l’Associazione S.ol.co. Onlus, bandisce il Concorso di Design Internazionale “Bring the Good Modular design into African Nursery Schools”, relativo alla progettazione di elementi di design funzionali e sostenibili per l’arredo di scuole materne di Ingorè (Guinea-Bissau). Un tema che lascia ampia libertà per proporre idee creative con il fine ultimo di coniugare aspetti pratici ed etici.
La collaborazione tra Mangini e S.ol.co. rappresenta l’occasione per riflettere sulle possibili espressioni di un nuovo concetto di sostenibilità, che non significa solo efficienza energetica del prodotto o materiali ecologici/riciclati, ma anche valore reale e funzione essenziale degli oggetti che ci circondano.
Tale approccio sociale e solidale vuole evidenziare come “il fare” del futuro deve essere coordinato ad uno sviluppo globale della popolazione. Il design può contribuire alla diffusione di comportamenti e stili di vita compatibili con l’innovazione tecnologica, favorendo il passaggio ad una società sostenibile nella quale sia minimizzato l’impatto del nostro vivere sull’ambiente.
Gli arredi per le scuole materne (armadi, cattedre, lavagne, scaffali da biblioteca), che con il presente progetto si vogliono realizzare, si inseriranno in strutture scolastiche già esistenti e saranno finalizzati al miglioramento delle stesse.
OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA
L’obiettivo del concorso è stimolare l’elaborazione di idee utili, sostenibili ed originali per l’arredamento di scuole materne in Ingorè, rendendole più accoglienti. I progetti devono essere tecnicamente attuabili e riproducibili in serie.
Lo scopo del concorso è:
. Minimizzare l’impatto ambientale legato alla produzione, all’uso e allo smaltimento del prodotto alla fine del suo ciclo vitale;
. Promuovere l’educazione in aree svantaggiate;
. Stimolare i giovani alla creatività;
. Sensibilizzare ai temi dello sviluppo sociale condiviso: interscambiare risorse naturali, culturali, imprenditoriali, tecnologiche per creare i fabbisogni e le risorse primarie per la crescita;
. Offrire una possibilità di crescita culturale e sociale alle popolazioni più giovani della Guinea Bissau.
OGGETTO DEL CONCORSO
Il tema su cui si richiede di proporre delle soluzioni progettuali riguarda la creazione di arredi ed attrezzature modulari per le scuole materne della Guinea Bissau.
Oggetti utili creati con almeno il 50% delle materie prime utilizzate nelle lavorazioni della Mangini Spa (vedi Allegato 2), ed il resto con materiali riciclati o di scarto o materie prime rinnovabili.
PARTECIPANTI
Il concorso è rivolto ad giovani creativi di età compresa fra 18 e 35 anni (alla data di pubblicazione del bando). La partecipazione al concorso è gratuita.
La partecipazione potrà essere individuale o di gruppo; nel secondo caso dovrà essere indicato un capogruppo o responsabile della proposta che fungerà anche da referente nel rapporto con Mangini Spa. Il capogruppo sarà responsabile a tutti gli effetti nei confronti degli organizzatori del concorso, nonché unico soggetto legittimato al ritiro di eventuali premi.
Uno stesso concorrente non può partecipare contemporaneamente in forma individuale e in forma di gruppo.
PREMI
La commissione riconoscerà, a suo insindacabile giudizio, un premio pecuniario complessivo di € 2.000,00. Il premio sarà assegnato al lordo di imposte e trattenute di legge.
Nel caso in cui il vincitore sia un “gruppo”, l’ammontare del premio sarà consegnato al responsabile designato del gruppo.
Durante la proclamazione finale, saranno esposti tutti i progetti pervenuti.
La giuria avrà inoltre facoltà di conferire eventuali menzioni d’onore, senza premio in denaro, per specifici motivi.
TERMINE
31 gennaio 2012