Claudia Ciarpella, Paolo Emili, Riccardo Paccaloni, sono tre studenti dell'Università di Camerino ma il mondo del design industriale è pronto a conoscerli come l'Hey Team.
La volontà di creare oggetti onesti che risultino utili a tutte le parti in causa, nella realizzazione e nella fruizione del prodotto, è un punto di partenza da cui l'Hey Team porta il suo lavoro nelle aziende, nei luoghi della comunità civica e negli spazi privati.
Balilla è una outdoor forniture concepita dal gruppo nel 2010. Una porta da calcio che però trascende la pura idea sportiva e può essere ricontestualizzata in diverse aree urbane come dissuasore pronto a dividere, forse solo metaforicamente, le zone eco-abitate dalla popolazione pedestrian da quelle ossessive e frastornanti della motorizzazione cittadina.
Nell'immaginario collettivo il gioco del pallone riporta ad un'infanzia che da sempre è connotata come innocente e pura anche nei periodi più cupi della nostra storia patria; Balilla forse vuole riappropriarsi di questo archetipo per portare nelle zone più disparate e disperate della metropoli in movimento quel senso di gioco che è fondamento della vita e del design.
Composto da una lega leggera in alluminio che costituiscono i tubi portanti dell'oggetto in questione; questi tubi sono rivestiti da gomma riciclata: probabilmente la scelta di questi materiali deve riportare al senso di città (l'alluminio) e all'ecosostenibilità ( la gomma riciclata).
L'azienda che ha scelto di produrre questa forniture è Macagi.
web site: Hey Team
web site: Macagi
testo di Luca Negrini