USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

EVENTI
indietro


Reggio Emilia 23 Febbraio 2012 Architettura, Energia, Arte, Fotovoltaico

Fondazione Architetti Reggio Emilia, Ertex Solar e Dynergy organizzano un Convegno

 
Giovedì 23 febbraio a Spazio Progetto
Architettura, Energia, Arte, Fotovoltaico
Fondazione Architetti Reggio Emilia, Ertex Solar e Dynergy organizzano un Convegno  sul tema del fotovoltaico al servizio della progettazione. 
L’artista Matteo Ferretti presenta Brain, una ricerca sulle connessioni tra uomo e sole, capaci di un processo di trasformazione creativa.
 
 
La Fondazione Architetti Reggio Emilia, in collaborazione con Ertex Solar e Dynergy, organizza il convegno dal titolo “Architettura, Energia, Arte, Fotovoltaico”.
 
L’appuntamento, che si svolgerà giovedì 23 febbraio a Spazio Progetto (dalle ore 18), ha come obiettivo il tema del fotovoltaico al servizio della progettazione in architettura e delle sue possibilità espressive che non pongono limiti alla creatività.
 
L’incontro si articolerà in due sessioni: nella prima parte, interverrà la Fondazione Architetti RE, Alessandro Gangemi (Direttore Tecnico/Commerciale di Dynergy srl), l’Ing. Luca Lotti (Responsabile Tecnico di Dynergy srl) e l’Ing. Dieter Moor (Direttore Commerciale e Marketing di Ertex Solar Gmgh) per condividere una carrellata di architetture contemporanee, in cui il fotovoltaico diventa parte del linguaggio espressivo degli edifici, oltre che componente tecnologica fondamentale. 
 
Nella seconda sessione invece, l’artista Matteo Ferretti presenterà il progetto di ricerca "Brain" (www.brainhaus.net), inaugurando un allestimento di quattro opere, in esposizione a Spazio Progetto per tutto il mese di febbraio, a cura dell’Art Director Elena Bondesani.
Brain sceglie di mettere al centro del lavoro artistico gli elementi fondamentali del nostro universo conoscitivo: l'uomo e il sole, capaci di un processo di trasformazione creativa. Secondo l’artista, da un lato c'è il cervello umano, dove l'energia diventa pensiero e avviene la trasformazione dell'idea in azione; dall'altro, il pannello fotovoltaico, luogo nel quale diventa possibile la conversione dell'energia solare, base del ciclo vitale dell'uomo e della natura. È dalla natura, infatti, che ogni uomo può attingere le sensazioni che diventeranno poi pensieri. Questo gioco di interconnessioni diventa l'icona del viaggio evolutivo alla base della nostra energia vitale.
 
Convegno “Architettura, Energia, Arte, Fotovoltaico”
 
Giovedì 23 febbraio 2012 
Ore 18,00
Presso Spazio Progetto - via Nobel 88/c, 42124 Reggio Emilia
 
Per informazioni: info@spazio-progetto.com
Per partecipare compilare il form:  CLICCA QUI!
 
Chi è Fondazione Architetti Reggio Emilia
 
La Fondazione degli Architetti di Reggio Emilia nasce per volontà dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Emilia. Il suo obiettivo è la promozione e la valorizzazione dell'Architettura sul territorio, come patrimonio comune di interesse pubblico e di rilevanza sociale. Perché l’Architettura partecipa in modo rilevante alla qualità della vita. 
La Fondazione non ha scopo di lucro ed esercita la propria utilità sociale nell’ambito dell'Architettura e della professione dell'Architetto, dell’Urbanistica, del Paesaggio e della Sostenibilità Ambientale.
Si configura inoltre come strumento operativo idoneo ad affrontare la complessità nel "fare professione”, per dare una risposta all’esigenza della formazione e della qualificazione dell’architetto, attraverso l’aggiornamento tecnico, scientifico e culturale.
 
Chi è Spazio Progetto
 
Un luogo di incontro, di confronto, di crescita. Una vetrina versatile e dinamica sulla moderna cultura dell’abitare. Un laboratorio di idee. In due parole, Spazio Progetto. 
Nato un anno fa a Reggio Emilia e gestito in collaborazione con la Fondazione Architetti, Spazio Progetto si avvia a diventare un punto di riferimento culturale, pensato per avvicinare le distanze fra chi progetta, realizza e vive gli edifici, creando relazioni tra professionisti e aziende. Rappresenta infatti un campo neutro e stimolante, dove il “nuovo” trova finalmente uno spazio fisico per nascere, crescere e svilupparsi.
 
Cultura progettuale
Spazio Progetto accoglie in un unico luogo attività di formazione, momenti d’incontro fra aziende e professionisti (seminari, convegni, workshop ed eventi) e ambientazioni creative, che favoriscono la contestualizzazione di soluzioni innovative, provenienti dalle migliori realtà del settore.
Il focus di interesse è concentrato su design industriale, food-design, architettura d’interni e d’esterni, materiali e superfici, tecnologia e sistemi per il risparmio energetico.
 
Struttura creativa
La programmazione culturale di Spazio Progetto è supportata da ambienti funzionali allo sviluppo di un intenso tessuto di contenuti: la sede comprende una sala cinema e una sala formazione, un centro documentazione dotato di catalogoteca, emeroteca e area WiFi, una “zona kitchen” per gli eventi di food design e spazi espositivi dinamici, come la riproduzione di una casa domotica completa.
 
 
 

 

indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni