Quando design e tecnologia si incontrano, danno vita a progetti del tutto innovativi e particolari.
Ma quando a questi due mondi si unisce anche il concetto di “sostenibilità” e “riutilizzo” di oggetti già esistenti e si realizza un oggetto innovativo, si arriva ad avere di fronte qualcosa di geniale. E’ il caso di Bulb Sound Kit, una lampadina che combina, alle tradizionali funzioni di illuminazione, anche effetti musicali, un particolare progetto sviluppato da Francesco Castiglione Morelli insieme a Tommaso Ceschi dello Studio Castiglione Morelli Design di Milano.
Una struttura in plastica trasparente ospita un trasformatore, un’antenna per la ricezione del segnale Bluetooth e un altoparlante per la diffusione della musica. Sono solamente questi tre gli elementi che permettono di illuminare e diffondere la musica nei vari ambienti domestici e lavorativi.
Apparentemente la semplice lampadina – altoparlante, una volta messa in comunicazione con il dispositivo, fungerà da impianto stereo e garantirà un’omogenea diffusione della musica nel locale dove essa è presente.
Bulb Sound Kit è in grado di trasformare, quindi, ogni semplice lampadina in un altoparlante. Qualsiasi lampadina, quindi, una volta estratta da una lampada da terra, o da una lampada da scrivania, o da una lampada da parete presente praticamente ovunque, una volta svitata e collegata all’apposito dispositivo, diventa un sofisticato diffusore di musica.
Bulb Sound Kit è una soluzione intelligente per evitare di dover posizionare il proprio mp3 all’interno di una struttura fissa e più ingombrante o di collegarlo alla presa di corrente.
Questo innovativo progetto dimostra la filosofia all’interno di questo studio che accomuna gran parte dei processi di sperimentazione degli oggetti all’interno dello Studio Castiglione Morelli Design.
testo di Federica Calò