St. Martin de Belleville è una località francese nel dipartimento della Savoia della Regione Rodano-Alpi. E' una delle località sciistiche più frequentate del mondo.
Qui è stato progettato da Noé Duchaufour Lawrance uno chalet di montagna in un perfetto stile moderno.
Lo chalet, costruito su un'ampia superficie, prevede una perfetta integrazione fra gli spazi interni e quelli esterni: l'architetto, anche designer, ha provveduto allo studio degli spazi esterni, degli spazi interni e a molti degli oggetti di arredo e di design che compongono l'arredo.
Vi è, in questo chalet, uno studio delle proprietà e delle caratteristiche dei materiali che permette di utilizzare al meglio il legno e la pietra, cioè i due materiali maggiormente impiegati.
L'esterno in pietra compone un'ambientazione sobria ed elegante che non aggredisce per nulla il paesaggio attorno, anzi va ad arricchirlo di un elemento affascinante che si integra perfettamente con esso.
Il legno invece, utilizzato per le capriate , viene riutilizzato all'interno e proposto in molteplici forme e colori.
Le stanze ampie e ben illuminate propongono temi, colori e ambientazioni diverse: i pavimenti alternano colori classici a colori brillanti.
Lo chalet si compone di tre piani: i primi due sono riservati al vero e proprio abitare, il terzo è dedicato al living room, una sala in cui la scena è rubata da una splendida canna fumaria del camino sottostante.
Scale imponenti e sofisticate collegano i tre piani che si fondono in unico ambiente abitativo che offre design, relax, confort e un silenzio tipico degli ambienti di montagna.
Ampie terrazze e ampie vetrate permettono di avere un'abitazione molto illuminata anche nei giorni invernali più bui.
L'illuminazione notturna interna ed esterna è soft, elegante e che dona allo chalet un magnifico charm.
testo di Luca Negrini