XXS Design
Yellowbasket Officina è una piattaforma creativa dedicata al design per bambini e aperta a chi desidera condividere e sviluppare idee sulla progettazione per l’infanzia.
Yellowbasket Officina è un progetto di Yellowbasket.it, primo e-commerce italiano orientato al design per l’infanzia, creato da Yellowbasket s.r.l.
Progettare “a misura di bambino” vuol dire guardare al design da un punto di vista insolito e stimolante. Per i giovani designer è un’occasione per approfondire tematiche specialistiche riscoprendo percezioni infantili. Per i progettisti con bambini è un’opportunità
per dare forma a prodotti che rispondano alle esigenze dell’abitare contemporaneo. Per tutti i creativi è un invito a sviluppare idee che coniughino funzionalità, sostenibilità e producibilità con la dimensione ludica propria dell’infanzia e con le esigenze di sicurezza
e versatilità legate alla crescita del bambino.
Yellowbasket Officina cerca proposte progettuali improntate alla sostenibilità - sia da un punto di vista ambientale sia come scenario educativo - per la costruzione di ambienti stimolanti e versatili dove i bambini possano abitare, crescere e giocare in libertà e sicurezza.
Obiettivo del concorso è dare visibilità ai progetti migliori nell’ottica di promuovere la creatività dei designer italiani e stranieri, contribuire alla diffusione della cultura del design per bambini e appoggiare una progettualità sostenibile dal punto di vista ambientale.
PARTECIPAZIONE
La partecipazione è libera: il concorso è aperto a studenti, designer, architetti e creativi, italiani e stranieri.
La partecipazione potrà essere individuale o di gruppo. Nel caso di partecipazione di gruppo deve essere individuato un capogruppo. Il capogruppo sarà responsabile a tutti gli effetti nei confronti degli organizzatori del concorso, nonché unico soggetto legittimato
al ritiro di eventuali premi. Uno stesso individuo non potrà partecipare al concorso in più di un gruppo ovvero contemporaneamente in forma individuale o in gruppo, a pena di esclusione dal concorso del partecipante e degli altri soggetti con i quali esso partecipa.
OGGETTO DELLA SELEZIONE
Si richiede la presentazione del progetto per un prodotto di design concepito per bambini dagli 0 ai 12 anni. Si intendono per prodotti di design per bambini: arredo, complementi e giocattoli.
A titolo di esempio elenchiamo alcune delle tipologie di interesse: culla, lettino, letto, comodino, armadio, libreria, scaffalatura, contenitore, tavolo, scrivania, sedia, panca, poltrona, seggiolone, fasciatoio, lampada, cavalcabile, gioco creativo, gioco didattico,
prodotto multifunzionale e/o trasformabile (eventualmente destinato anche alla fruizione da parte di persone di età superiore ai 12 anni).
Non potranno essere proposti progetti coperti da qualsivoglia vincolo di proprietà o di sfruttamento né da diritti d’autore, progetti che siano già in produzione o siano stati precedentemente prodotti, se non in forma di prototipo o in autoproduzione dal designer stesso. Saranno accettati progetti sviluppati nell’ambito di tesi di laurea, laboratori universitari, workshop etc.
PREMI
Un comitato di esperti, scelti fra figure qualificate del settore del design, dell’architettura e della comunicazione, valuterà gli elaborati per assegnare il “Premio giuria”, di 750,00 Euro, al miglior progetto. Tutte le proposte pervenute e rispondenti ai criteri di ammissione
saranno oggetto di un votazione pubblica sul web che porterà all’assegnazione del “Premio web”, da 250,00 Euro. Una selezione dei progetti sarà presentata a Milano nell’ambito del Fuorisalone 2012.
TERMINE
27 marzo 2012