xyz.design kickstart competition
Il concorso “XYZdesign kickstart competition” è promosso dall’azienda CMF Steel architecture S.r.l., in collaborazione con lo studio di architettura e design Supercake, con il patrocinio dell’ADI e del Politecnico di MIlano - Scuola del Design.
Il concorso è finalizzato alla raccolta e alla realizzazione di idee per complementi d’arredo innovativi e di qualità.
L’iniziativa è rivolta ai giovani progettisti under 35 e ha come obiettivo quello di renderli parte attiva del processo produttivo dando loro la possibilità di realizzare le proprie idee e commercializzare i propri prodotti, usufruendo dei canali di vendita e distribuzione della Società Promotrice.
Saranno premiati un progetto per la categoria “Studenti” e un progetto per la categoria “Professionisti”; saranno inoltre attribuite un massimo di cinque menzioni per categoria.
OGGETTO
Semplici soluzioni creative ed innovative per complementi d’arredo che utilizzino il metallo come materiale principale.
I metalli previsti (ferro, acciaio inox, alluminio, rame, ottone) possono essere abbinati a legno, DuPont™ Corian®, materie plastiche e vetro.
Non è prevista la progettazione di lampade.
PREMI
I premi del concorso assegnati sono due, uno per la categoria “studenti” e uno per la categoria “professionisti”.
Categoria Studenti
A) workshop di 5 giorni lavorativi presso l’azienda “CMF steel architecture”, comprensivo di vitto e alloggio per il Progettista e, nel caso di Gruppo, per al massimo 2 rappresentanti del Gruppo.
Durante il workshop il progetto sarà ingegnerizzato e ne sarà valutata l’effettiva fattibilità economica e commerciale;
B) la realizzazione del prototipo, oggetto del progetto presentato, a carico della Società Promotrice, previa valutazione di fattibilità di cui al punto sopra;
C) l’esposizione del progetto o dell’eventuale prototipo in occasione dell’evento di premiazione organizzato dalla Società Promotrice;
D) l’eventuale stipulazione di un contratto di collaborazione per la produzione e vendita del prodotto, a norma del quale il Progettista vincitore o il Gruppo vincitore mantiene la titolarità dei diritti di copyright del complemento d’arredo progettato, cedendo a XYZdesign l’utilizzazione e lo sfruttamento economico dello stesso. I Progettisti vincitori o i Gruppi di vincitori verranno remunerati sulla base di una royalty sul valore dei prodotti effettivamente venduti.
E) l’eventuale inserimento del prodotto realizzato nel web shop XYZdesign e la commercializzazione dello stesso tramite i canali di distribuzione della Società Promotrice a marchio XYZdesign.
Categoria Professionisti
A) la realizzazione del prototipo, oggetto del progetto presentato, a carico della Società Promotrice;
B) un premio in denaro di 1000 euro, a titolo di rimborso spese;
C) l’esposizione del prototipo in occasione dell’evento di premiazione organizzato dalla Società Promotrice;
D) la stipulazione di un contratto di collaborazione per la produzione e vendita del prodotto, a norma del quale il Progettista vincitore o il Gruppo vincitore mantiene la titolarità dei diritti di copyright del complemento d’arredo progettato, cedendo a XYZdesign l’utilizzazione e lo sfruttamento economico dello stesso. I Progettisti vincitori o i Gruppi di vincitori verranno remunerati sulla base di una royalty sul valore dei prodotti effettivamente venduti;
E) l’inserimento del prodotto realizzato nel webshop XYZdesign e la commercializzazione dello stesso tramite i canali di distribuzione della Società Promotrice a marchio XYZdesign.
TERMINE
14 maggio 2012