XXIII edizione, 2012
Bosco di Sant’Antonio
Mostra sul luogo designato
La Fondazione Benetton Studi Ricerche, nell’ambito della campagna culturale del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2012, dedica una mostra documentaria al Bosco di Sant’Antonio, luogo designato dalla XXIII edizione del Premio, che sarà aperta da sa¬bato 12 maggio a domenica primo luglio 2012 nelle tre principali sale espositive degli spazi Bomben di Treviso.
L’esposizione si dispiega seguendo una suddivisione in tre sezioni, con materiali fotografici, documentari e video che raccontano la vicenda storica e sociale, gli aspetti naturalistici e la dimensione paesaggistica di questo luogo nelle montagne d’Abruzzo, nei dintorni di Pescocostanzo.
Nella prima parte sono presentati materiali cartografici, fotografici e documenti necessari per la comprensione della natura geografica e topografica del luogo, della vicenda storica del bosco nelle sue relazioni con il territorio e la città di Pescocostanzo, degli sviluppi culturali che hanno accompagnato la vita del bosco, compresa la decisiva battaglia per la sua difesa, all’inizio degli anni cinquanta del secolo scorso.
Nella seconda sezione vengono messe a fuoco le questioni più legate agli aspetti naturalistici del bosco, al patrimonio vegetale e alla sua “architettura”, alla sua collocazione nel quadro dei paesaggi abruzzesi. Sono utilizzati per questo materiali fotografici e documentari come riprese aeree con documenti video.
L’ultima sezione è centrata su un unico, importante documento di sintesi: il film documentario Mille anni di Ermanno Olmi (1995) che tocca da vicino il tema del Bosco di Sant’Antonio e le relazioni tra natura e civiltà umana che la montagna abruzzese esprime in questi luoghi.
Bosco di Sant’Antonio
inaugurazione pubblica della mostra venerdì 11 maggio 2012 ore 18
aperta da sabato 12 maggio a domenica primo luglio 2012,
da martedì a venerdì ore 15-20, sabato e domenica ore 10-20,
spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso
ingresso libero
PROGRAMMA
Venerdì 11 e sabato 12 maggio 2012 la campagna culturale per il Bosco di Sant’Antonio, luogo designato dalla XXIII edizione del Premio Internazio nale Carlo Scarpa per il Giardino, vivrà le sue giornate più intense.
Venerdì 11 maggio alle ore 18 inaugurazione pubblica della mostra documentaria sul luogo designato - (Fondazione Benetton Studi Ricerche, Treviso spazi Bomben)
Sabato 12 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.30, seminario
Aprirà e coordinerà Domenico Luciani, Fondazione Benetton Studi Ricerche. Interver ranno Teodoro Andrisano, Parco Nazionale della Majella; Pasquale Del Cimmuto, sindaco di Pescocostanzo; Luigi Hermanin, Università di Firenze; Aurelio Manzi, botanico e storico dell’agricoltura; Massimo Rossi, Fondazione Benetton Studi Ricerche; Francesco Sabatini, Accademia della Crusca; José Tito Rojo, Università di Granada. (Fondazione Benetton Studi Ricerche, Treviso auditorium spazi Bomben)
Sempre sabato 12 maggio, dalle ore 17 alle 19, nel Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio, aperta a tutti i cittadini interessati, ai quali verrà distribuito all’entrata un dossier monografico sul Bosco di Sant’Antonio.
Dopo i saluti delle autorità presenti, il programma prevede le relazioni di Domenico Luciani e di Francesco Sabatini. Il sigillo di Carlo Scarpa, consegnato al Comune di Pescocostanzo, sarà ritirato dal sindaco Pasquale Del Cimmuto.
La cerimonia prevede la proiezione di immagini e filmati, in particolare del documentario Mille anni (1994) di Ermanno Olmi, dedicato al Bosco di Sant’Antonio e alla comunità abruzzese, e si concluderà con un momento musicale a cura dell’associazione DisCanto e un brindisi di tutti i partecipanti sul palcoscenico.
per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7-9, Treviso,
tel. 0422.5121, fax 0422.579483, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it