Shari Medelson e gli oggetti di uso comune
Ogni oggetto e ogni materiale si con sé una storia. Gli oggetti di uso comune sono straordinari...
Ogni oggetto e ogni materiale si con sé una storia. Gli oggetti di uso comune sono straordinari da questo punto di vista, passano apparentemente inosservati, ma sono sempre li spettatori e protagonisti involontari di innumerevoli situazioni e vicende.
Questi vengono usati più volte o anche solo una, per poi venire buttati via. Come se tutto ciò che hanno dentro di loro non importasse a nessuno. Spesso la bellezza di vivere qualcosa deriva dal fatto stesso di averla vissuta e non di raccontarla, forse un po' per questo motivo o forse per totale incoscienza da parte dell'uomo, gli oggetti vengono buttati via senza pensarci troppo, senza riflettere o immaginare che cosa potrebbero raccontarci se solo avessero il dono della parola.
Qualcuno però a differenza di tanti si preoccupa di questi oggetti e quindi li va a recuperare dai cestini dai sacchi dell'immondizia, per dare una seconda vita agli oggetti, per poter dare a loro la possibilità di vivere nuove storie e assumere un diverso connotato ben distinto rispetto la vita precedente.
Shari Medelson ha deciso che alcuni di questi come le bottiglie di plastica hanno il diritto di rivivere e assumere un connotato molto differente rispetto alla natura dell'oggetto stesso. Lavorazioni particolari, fini meticolose riportano in vita bottiglie e derivati, che assumono funzioni e aspetti meravigliosamente differenti, quasi a riqualificare in maniera elevatissima il valore stesso del materiale.
Testo di Davide Magni