ComON è un progetto nato nel 2008, su iniziativa di alcuni imprenditori di Confindustria Como, viene organizzato da Servizi Industriali s.r.l. ed ha lo scopo di offrire opportunità di carattere formativo ed esperienze di arricchimento professionale per i giovani talenti creativi negli ambiti della moda, del design e dell’arte.
Sin dall’inizio le aziende tessili si sono aperte ed hanno ospitato giovani stilisti provenienti da tutta l’Europa, per consentire loro di capire come viene concepito il tessuto moda e come viene realizzato nel distretto serico.
A partire dal 2009 è iniziato un percorso anche per il Legno Arredo, il “Concorso”, che ha portato ad accostare alle ditte del Territorio decine di giovani designers, per la progettazione e produzione di prototipi di design.
Ne sono scaturite le “comON Design Exhibition”, di cui l’ultima è stata ospitata sia a Como, presso la Caserma De Cristoforis (14 Ottobre – 6 Novembre 2011), sia a Milano, presso l’Impluvium, in Triennale, per un mese (dall’11 Novembre all’11 Dicembre 2011).
L’esperienza è stata molto positiva, grazie all’apporto delle sei aziende che vi hanno preso parte (Desalto, Lema, Limonta, Living Divani, Poliform, Riva Industria Mobili), alla fondamentale collaborazione del Politecnico di Milano, Scuola del Design ed al contributo di Alessandra Salaris, curatrice del Progetto, e di Emmanuel Gallina, tutor.
ComON e le sue aziende guardano al 2012 con immutato entusiasmo e presentano ai giovani una nuova proposta, in una logica di rinnovamento e rafforzamento di comON
Design Workshop e comON Design Exhibition: il Concorso Internazionale comON Design 2012, aperto ai giovani talenti creativi per il Design di tutta Europa.
Oggetto del concorso
Il tema dell'edizione di comON 2012 è la "TAVOLA".
Sarà richiesto ai giovani selezionati di analizzare le aziende partecipanti e di progettare con coerenza mobili o complementi che gravitano intorno alla situazione di convivialità che il tema del cibo porta con sé.
Condizioni di partecipazione
La partecipazione al Concorso è aperta a tutti i cittadini maggiorenni, italiani o stranieri: studenti, architetti, designers provenienti dalle Università di Architettura, Design, Scuole o Istituti di Design e Accademie di Belle Arti. I partecipanti in ogni caso dovranno essere laureandi o neolaureati (entro 12 mesi dal conseguimento della laurea.)
Premi
Tutti i giovani autori delle opere prescelte dalle ditte che sostengono il Concorso verranno invitati sul Territorio comasco, così come indicato al punto 6.
Ad essi inoltre verrà offerta visibilità sulle comunicazioni che verranno promosse dagli organizzatori a riguardo del Concorso e della comON Design Exhibition.
La Giuria inoltre conferirà i seguenti premi per le migliori realizzazioni:
- primo classificato: 2.000 euro
- secondo classificato: 1.500 euro
- terzo classificato:1.000 euro
Sulle cifre sopra indicate verrà effettuata la ritenuta fiscale a termini di legge.
I premi saranno divisi in via paritetica ai componenti del gruppo che ha progettato la realizzazione vincente.
Termine presentazione progetti
15 settembre 2012