USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Laboratorio De Vecchi nel vivo dell'argento - Macef 2012

Riflessioni di luce e di pensieri per raccontare alcuni dei progetti pių significativi

 

 
Al Macef 2012, riflessioni di luce e di pensieri per raccontare alcuni dei progetti più significativi nella storia della argenteria De Vecchi.
Brevi approfondimenti per mostrare che la creazione dei prodotti è frutto della conoscenza e della padronanza del linguaggio degli oggetti, i cui vocaboli sono le strutture, i materiali, le superfici, le funzioni e i valori simbolici delle forme. 
Nel vivo dell’argento avvicina chi guarda l’oggetto alle motivazioni e ai processi che ne hanno guidato l’ideazione e la realizzazione, per comprenderne il significato, ancora vivo.
L'intero progetto di allestimento nasce da una nuova visione allestitiva, un nuovo progetto pilota destinato alle aziende espositrici per proporre ai propri clienti il percorso globale dell'azienda, la sua storia ed il suo futuro. 
Uno spazio aperto e permeabile capace di avvolgere il visitatore in un percorso costituito da oggetti finiti, materiali, tecniche di lavorazione, segreti del mestiere ed immagini storiche e di archivio per completare l'iter del prodotto nella sua complessità.
 
 
 
 
Un altro aspetto innovativo sarà l'approccio del personale De Vecchi al visitatore; un contatto amichevole e disposto al dialogo attraverso il quale raccontare la storia di De Vecchi, coinvolgerlo emotivamente e condurlo in un percorso guidato. 
Non più spazi contract con angoli riservati e scrivanie dove sedersi, ma luogo aperto dove la registrazione dei contatti e gli ordini sono presi, mentre ci si muove nello stand, con iPad.  Il progetto/concept è stato ideato come un libro aperto, dove le pagine sono reinterpretate con portali tridimensionali; "pagine" riempite da prodotti, utensili, immagini e documenti in una lettura univoca e direzionale. 
 
Un libro/spazio composto da "capitoli" che raccontano temi specifici in modo narrativo e per suggerire nuove interpretazioni al lettore/visitatore.
 
L'allestimento prevede il coinvolgimento di importanti partner tecnici:
 
- tavoli e librerie "Mastro" e sedute "Piega" (design Gumdesign) prodotti da De Castelli
- lampade a luce led" Top Four" e "Top Teen" (design Basaglia Nodari ) prodotte da Luxit
- banner espositivi tridimensionali "Expo" (design Gumdesign) prodotti da Fujifilm e Eidos 
 
concept, progetto allestimento, grafica e comunicazione di Gumdesign
 
 
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni