SUDLAB - centro no profit di ricerca e sviluppo
Il centro si configura nel suo impianto come infrastruttura di progettazione culturale
SUDLAB è un centro no profit di ricerca e sviluppo g-locale attraverso le arti contemporanee e le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione applicate alla cultura; spazio aperto in continuo divenire strutturato su un cluster di siti internet settoriali, sedi nello spazio fisico e progetti implementati in Italia e nel mondo.
FLAT - Marco Eba Ghisalberti
FLORA&FAUNA - Alberto Ghirardello
LAPEL - Alessandro Stabile
OFANTO - Dario Gaudio
PANDORA - Irene Sartor
Il centro si configura nel suo impianto come infrastruttura di progettazione culturale, aggregatore, instradatore orientato alla divulgazione dello stato dell’arte internazionale (SoA), costruzione di content network, importazione di buone pratiche, valorizzazione e comunicazione di contenuti e risorse di qualità attraverso processi di monitoraggio e talent scouting.
PLANO - Alberto Ghirardello
RONDINE - Dario Gaudio
ROOT - Alessandro Stabile
Grazie al suo impianto aperto, cooperativo ed accessibile, la partecipazione al network consente inoltre il superamento di barriere invalidanti, quali la carenza di risorse, infrastrutture, capacity building ed esternalità. Gli obiettivi strategici ed operativi di SUDLAB rappresentano un salto paradigmatico, in linea con i principi e processi della società dell’informazione, dove il contenuto creativo diviene centrale, grazie ad un utilizzo nativo delle ICT, nell’ideazione di progetti di sviluppo locale sostenibile ed azioni di internazionalizzazione.
DUSTODESIGN è una spin off Made in Italy dedicato alla produzione e alla comunicazione dello stato dell'arte del design italiano. I progetti di DUSTODESIGN sono realizzati da designer innovativi e di talento in cooperazione con artigiani che garantiscono ai nostri clienti un'elevata qualità dell'esecuzione, materiali pregiati e durabilità. La spin off è il risultato di un esperimento SUDLAB nell'ambito delle comunità di pratiche che consentono ai giovani designer di interagire con maestri artigiani, artisti contemporanei, tecnici e esperti dell'ICT.