Karman emotion in light, indoor and outdoor
Karman presenta la nuova collezione 2012 e sceglie di farlo in un luogo estremamente...
Karman presenta la nuova collezione 2012 e sceglie di farlo in un luogo estremamente suggestivo, il Circolino del Molo di Pesaro, locale affacciato direttamente sul mare e situato all’interno della riserva naturale del Monte San Bartolo. Qui è la natura a farla da padrona, e qui si integrano perfettamente le nuove lampade Karman che dalla natura traggono spesso ispirazione.
Delicati oggetti di design che si animano una volta accesi, offrendo mille suggestioni a chi le osserva: simpatia, sogno, attrazione, allegria, stupore, curiosità. Impossibile rimanere indifferenti.
Collezioni che ancora una volta si presentano da sole, senza bisogno di troppe parole. Attuali e con un tocco creativo, hanno al contempo un che di famigliare che ci riporta spesso indietro a forme e ispirazioni che rileggono la tradizione italiana e non solo, ma che poi stupiscono per uno o due dettagli inaspettati.
Le news 2012 comprendono alcune serie per interno ma soprattutto una nuova gamma per outdoor, assoluta novità per l’azienda che si trova oggi ad affrontare un’altra intrigante sfida nel percorso che in pochi anni l’ha portata a far conoscere con crescente successo il proprio stile e la propria personalità. Materiche e al contempo leggere, le collezioni per esterno sono caratterizzate da dimensioni spesso importanti perché vogliono essere notate, essere elemento d’arredo che rende speciale un terrazzo, un prato, il bordo di una piscina, portando un pezzetto della calda atmosfera domestica all’esterno. La vetroresina o il ppma con cui sono fatti i nuovi prodotti prendono vita quando illuminati, riflettendo tutti intorno cangianti e calde tonalità ambrate.
La libertà compositiva è invece il segno distintivo delle nuove collezioni per interno: all’insegna della massima creatività, i singoli elementi luminosi possono essere accostati a creare forme di volta in volta diverse. Matteo Ugolini ed Edmondo Testaguzza, ancora una volta ispirati dalla variabilità della natura, hanno sparigliato le carte della matematica illuminotecnica, perché invertendo l’ordine degli addendi luminosi, il risultato cambia, eccome. Ma in fondo i conti tornano perché per loro la luce è emozione e non razionalità.
Profilo Aziendale:
“Karman è l'insieme delle azioni di ciascun individuo per raggiungere il compimento del proprio destino", un destino già segnato per Davide Diamantini, quarantenne imprenditore e fondatore dell’omonima azienda marchigiana. Infatti Davide racconta: "Sono cresciuto nell'ambito del design, in una storica azienda di complementi d’arredo fondata nel 1964 da mio padre con un socio. Con il passare degli anni però ho sentito sempre di più la necessità di creare un mio personale universo lavorativo, dove potermi esprimere più liberamente".
Ed è così che nel 2005 nasce Karman srl, presentando una proposta di oggetti d'arredo che spaziano dal portafoto, al tavolinetto, al vaso, all'appendiabiti e qualche lampada. L’azienda ha subito dei buoni risultati, ma Davide sente di non aver ancora trovato la sua strada. Solo nel 2008 capisce qual è il vero destino della Karman: la luce, l’illuminazione, un mondo che tanto spazio lascia alla poesia, al sogno e all'inventiva. Il progetto definitivo si concretizza con l'inizio della collaborazione con Matteo Ugolini, giovane designer che in completa sintonia con la visione aziendale, lancia il brand in un viaggio attraverso universi affascinanti e misteriosi. Non a caso la collezione presentata ad Euroluce 2009, che meglio si identifica con questo percorso, si chiama SKY: una serie di lampade (da tavolo, soffitto e terra) che insieme alla luce proietta nell'ambiente circostante costellazioni immaginarie ed oniriche. La nuova collezione 2012, arricchita da molte soluzioni per l’outdoor, rispecchia quella che è la concezione della natura di Matteo Ugolini, una natura che è sempre presente nelle sue creazioni come nel suo background culturale ed esistenziale.
Linee morbide, aggraziate per prodotti dal sapore antico eppure del tutto moderni. Le forme tradizionali infatti costituiscono un’ispirazione ma sono sempre rilette in chiave contemporanea attraverso un’operazione di semplificazione e pulizia delle linee, il ricorso quasi esclusivo di bianco o tinte neutre e l’utilizzo nuovo e diverso di materiali quali la ceramica, il lino, il ferro o la vetroresina. Uno stile, quello di Karman, originale ed estremamente riconoscibile che fa dei suoi prodotti degli oggetti di arredo animati da una luce speciale, una luce con l’anima.