47a Marmomacc - Verona 26/29 settembre 2012
Č il pių importante salone internazionale dove si incontrano domanda e offerta del settore lapideo
È il più importante salone internazionale dove si incontrano domanda e offerta del settore lapideo. L’unico a presentarne la filiera in tutti i suoi comparti: dalle pietre grezze ai lavorati, dai macchinari agli accessori fino alle soluzioni progettuali di design più innovative. A Verona torna Marmomacc, vetrina privilegiata per la promozione del marmo made in Italy sui mercati mondiali. Un’edizione sempre più improntata all’internazionalizzazione del business, senza mai dimenticare la cultura del prodotto. Molte le nuove iniziative in programma tra cui il sistema di matching web “Architects-on line” e “Marmomacc Architecture and Design Competition”, il concorso che si rivolge a 180.000 giovani architetti.
Milano, 5 giugno 2012. Alla Fiera di Verona si rinnova l’appuntamento con il business e la cultura legati al mondo della pietra naturale. Da mercoledì 26 a sabato 29 settembre torna infatti Marmomacc (www.marmomacc.com), il salone internazionale di riferimento per il comparto lapideo. La manifestazione, giunta alla 47a edizione, costituisce l’evento imperdibile per tutti gli operatori del settore perché presenta, unico caso nel panorama mondiale, l’intera filiera del marmo, della sua lavorazione e delle applicazioni nel campo del design. La vetrina più prestigiosa, quindi, dove poter ammirare il meglio della tradizione e dell’innovazione made in Italy ed estera con la pietra sempre protagonista: dall’estrazione alla finitura delle superfici e ai molteplici utilizzi nel campo delle costruzioni, dell’architettura e del contract. Marmomacc si conferma leader indiscusso. Lo dicono i numeri della precedente edizione, con oltre 1.500 espositori, dei quali il 56 per cento stranieri, da 61 Paesi. Lo ribadiscono le importanti partnership tra cui quelle con Hanley Wood Exhibitions, il più grande organizzatore di manifestazioni sull’edilizia degli Stati Uniti, con Confindustria Marmomacchine e con il Centro Servizi per il Marmo di Volargne, guida del Distretto del Marmo e delle Pietre del Veneto. Obbiettivo di Marmomacc resta la promozione costante del sistema-marmo sui mercati mondiali, favorendo l’incontro tra buyer ed espositori, tra domanda e offerta. Per questo la mission non si esaurisce nei quattro giorni di manifestazione ma continua all’estero con il tour di Marmomacc in the World che fa tappa a Las Vegas, a Doha in Qatar e a Riyad in Arabia Saudita. Marmomacc, infine, non è solo business ma un laboratorio che coniuga cultura, ricerca e formazione. In questa direzione vanno le iniziative che coinvolgono architetti, ingegneri e designer grazie a seminari, corsi di aggiornamento, concorsi, mostre e collaborazioni con le università italiane e internazionali che aderiscono al progetto Stone Academy di cui Marmomacc è capofila.
I DATI DI MARMOMACC
La rassegna, nell’edizione 2011, ha ospitato 1.518 espositori, dei quali 849 esteri (56% del totale) da 61 Paesi. In tutto 56.536 gli operatori specializzati arrivati in fiera, di questi 28.294 (il 51% del totale) sono stati quelli stranieri, da 132 nazioni. Per Marmomacc sono stati impiegati tutti i padiglioni e le aree scoperte del quartiere fieristico di Veronafiere, con oltre 76.000 metri quadrati espositivi netti occupati e 172.450 lordi. Per l’edizione 2012 si prevede una sostanziale tenuta di questi numeri, pur nell’ambito di una crisi generale del comparto.
I Paesi che partecipano come espositori al 47a Marmomacc sono: Algeria, Argentina, Arabia Saudita, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Cipro, Croazia, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Giordania, Gran Bretagna, Grecia, India, Iran, Israele, Libano, Macedonia, Marocco, Messico, Montenegro, Norvegia, Olanda, Oman, Pakistan, Palestina, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica di Corea del Sud, Repubblica Dominicana, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria, Vietnam.
Presenze che testimoniano come Marmomacc, anche in un momento difficile per le economie globali, rappresenti per gli operatori la piazza dove l’incontro tra domanda e offerta si traduce in affari e nuove opportunità di business, oltre che il punto di riferimento sempre aggiornato su prodotti e tendenze del settore.
I SETTORI MERCEOLOGICI
Dal punto di vista merceologico, il quartiere risulta così suddiviso: macchine e tecnologie per il marmo nei Padiglioni 1, 2, 4, 5 e nell’Area A; utensili, abrasivi e prodotti chimici nei Padiglioni 7 e 3; pietre grezze e lavorate nei Padiglioni 6, 8, 9, 10, 11; nelle Aree A, B, C, D, 8s blocchi e materiali semilavorati; marmi e graniti nel Padiglione 3. Il padiglione 7B è dedicato al mondo della formazione, università, design, architettura e installazioni.
LE DELEGAZIONI INTERNAZIONALI
Veronafiere ha una rete di delegati in 60 Paesi del mondo e con molta parte di loro vengono promosse e organizzate numerose missioni commerciali provenienti dall’estero. Quest’anno a Marmomacc sono presenti delegazioni estere con architetti, tecnici e operatori del settore provenienti da: Svizzera, Germania, Portogallo, Gran Bretagna, Belgio, Francia, Penisola Balcanica, Israele, India, Australia, Sud Africa, Paesi dell’ASEAN (Association of South-East Asian Nations- Birmania, Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Singapore, Tailandia e Vietnam), Canada, USA, Brasile, Iran, Paesi dell’America latina, Paesi del Mediterraneo e Nigeria.
MARMOMACC IN THE WORLD
Prosegue il processo di radicamento di Marmomacc sui mercati esteri, soprattutto di USA, Arabia Saudita e Qatar. Mentre gli Stati Uniti rappresentano infatti uno scenario consolidato per il comparto di marmi e graniti, la zona del Golfo è oggi la più promettente, con miliardi di dollari di investimenti programmati nei prossimi anni. Marmomacc, in collaborazione con Confindustria Marmomacchine e REC di Ryad, co-organizza per la seconda volta Saudi Stone Tech, a Ryad dall’11 al 14 novembre 2012. La manifestazione, che rientra nell’ambito di Saudi Build, è una delle più importanti fiere di settore con oltre 18.000 visitatori e 900 espositori provenienti da 35 Paesi. Negli Stati Uniti, dal 24 al 26 gennaio 2012, Marmomacc ha partecipato con Veronafiere al coordinamento di oltre venti aziende italiane a StonExpo Marmomacc Americas di Las Vegas, la più grande e conosciuta manifestazione americana dedicata al comparto della pietra naturale che ha registrato oltre 32.000 visitatori e più di 700 aziende da 20 Paesi. Oltre agli aspetti commerciali, nell’ambito della rassegna americana, Marmomacc, con la partnership di Hanley Wood Exhibitions, ha curato anche i corsi di formazione per gli architetti dell’American Institute of Architects. Dal 30 aprile al 3 maggio, invece, ha debuttato la rassegna Qatar Stone Tech, l’evento riservato al settore tecno-lapideo promosso da Veronafiere e Confindustria Marmomacchine all’interno di Project Qatar 2012, la seconda più grande rassegna sulle costruzioni del Medio Oriente. Tra le diverse attività che la Fiera di Verona conta di implementare sul fronte estero, le linee guida del piano industriale prevedono, entro il 2014, lo sviluppo di ulteriori partnership internazionali con particolare riferimento ai paesi BRIC.
LE NOVITÀ 2012
Veronafiere è sempre impegnata nella costante innovazione delle proprie manifestazioni. Marmomacc non fa eccezione e si presenta alla 47a edizione con una serie di iniziative inedite. A cominciare da Architects-on line, il sistema di matching informatico con cui le aziende italiane possono fissare una serie di appuntamenti con un gruppo selezionato di architetti da 17 Paesi tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Sud Africa, India, Germania, Russia, Giappone e Svezia.
Debutto anche per Marmomacc Architecture and Design Competition 2012, il concorso realizzato in collaborazione con Archi-Europe per valorizzare i giovani talenti tra 180.000 architetti di tutto il mondo, premiando i migliori utilizzi della pietra naturale nelle soluzioni progettuali di spa, winebar, ristoranti e negozi. Marmomacc Lab, invece, insegna ad apprezzare le qualità della pietra solo attraverso il tocco della mano, grazie ad un laboratorio sensoriale ed emozionale creato insieme al Centro Servizi Marmo. Con Marmomacc and the city, infine, in occasione della fiera, le aziende possono esporre le proprie opere lapidee nelle piazze veronesi: un evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Verona e il Comune di Verona.
GLI APPUNTAMENTI CULTURALI
Marmomacc non è solo business: attraverso focus, mostre e convegni la manifestazione permette di scoprire applicazioni d’eccellenza per pietre e marmi, confermandosi il più qualificato laboratorio culturale delle tendenze nel mondo dell’architettura e del design. L’ingresso, dal 2011, nella collezione del Premio Compasso d’Oro ADI è la più autorevole testimonianza di come l’attività di Marmomacc nel campo della ricerca e sperimentazione con la pietra naturale sia ormai un punto di riferimento per esperti di settore, buyer e visitatori. Un know how che non è mai fine a se stesso ma, grazie a Marmomacc, sempre in relazione con il sistema produttivo per promuovere nel mondo il design italiano, universalmente riconosciuto come valore aggiunto. E' in quest'ottica che Marmomacc Meets Design, evento trasversale a tutti i padiglioni, propone con il sesto tema, il colore, elemento base dell'estetica e lo lega alla sostenibilità ambientale applicata ai progetti di arredo con la pietra. Sesta edizione anche per il Best Communicator Award che premia le aziende espositrici che meglio comunicano le potenzialità del marmo e della pietra attraverso l’allestimento dei propri stand. Con questi obbiettivi, la 47a edizione di Marmomacc dedica ancora
alla cultura un intero padiglione, Inside Marmomacc, dove andranno in scena molte installazioni, progetti di design, che già dal titolo esprimono il contenuto della loro ricerca 100% Gravity, Confini Spontanei naturalmente reversibili, Homo Faber, Stone's. Oltre ai consueti eventi del Forum del Marmo, un non stop di conferenze, lecture, convegni e mostre dalle facoltà di architettura e design.
Per la seconda edizione, un riconoscimento anche ai lavori dei migliori studenti delle università italiane con la consegna del Premio Tesi di Laurea - Passaggio Architettura e Design Litici.
LA FORMAZIONE E DIDATTICA
Veronafiere, attraverso Marmomacc, è impegnata anche nell’ambito della formazione: da oltre dieci anni organizza corsi in collaborazione con prestigiose istituzioni professionali a livello internazionale: con AIA (American Institute of Architects), di cui Marmomacc è provider per offrire consulenza didattica agli architetti USA, con RIBA - Royal Institute of Architects, con RAIC - Royal Canadian Institute of Architectsi, con AIA-Australian Institute of Architects, con SAIA - South African Institute of Architects e con MEK - Hungarian Chamber of Architects.
Marmomacc è ideatore e capofila dell’iniziativa Stone Academy che, in collaborazione con il Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura, coinvolge ben 12 tra università italiane e internazionali nella realizzazione di seminari e master di secondo livello sulla progettazione in pietra.
Comunicato Stampa del Servizio Stampa Veronafiere
Tel.: +39 045 829 8242 - 8285 - 8290 - 8314
Fax: +39 045 829 8113
E-mail: pressoffice@veronafiere.it
www.marmomacc.com