USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


ESSENT'IAL a Macef, all'insegna di ricerca, modernità ed eco-design

Essent'ial nasce nel 2006 ed è prodotto e distribuito da A.G.C., società che da più di dieci anni

 

 
Le novità ESSENT’IAL a Macef, all’insegna di ricerca, modernità ed eco-design
 
Tante le novità che Essent’ial ha presentato al Macef di settembre. Accessori e complementi d’arredo nati dalla ricerca di trend e nuovi materiali all’insegna del riuso, ideati da Albano Ghizzoni, mente creativa e ideatore del brand.
 
Tre le nuove linee - ‘Bottle Line’ e ‘Dal riutilizzo al tecnico’ - cui si aggiungono gli accessori per strumenti hi-tech nelle Linee Fluo e Oggetto e gli ultimi colori dei Sacchini F nella Linea Sacchi e del sacco borsa e mini sacco borsa nella Linea Borse.
 
 
 
 
All’insegna dell’eco-design e dell’attenta ricerca di nuovi materiali, come da tradizione dell’azienda, nasce la BOTTLE LINE: linea di sacchi e sedute realizzati con l’innovativo materiale derivato dal riciclo di bottiglie di plastica post-consumo provenienti dalla raccolta differenziata.
 
Sacchi, eco-poltrone ed eco-pouf sono le tre proposte della Bottle Line, nel rispetto dell’ambiente.
Anche il colore è un carattere distintivo di questa collezione: la nuance dei complementi cambia a seconda della gradazione del materiale riciclato, rendendo unico ogni prodotto.
 
DAL RIUTILIZZO AL TECNICO è la nuova linea di sedute (poltrone e pouf), realizzata con materiali tecnici. Sempre caratterizzati per la loro comodità, sono ora anche impermeabili e resistenti. Le poltrone e i pouf sono proposti in nuovi colori, che ampliano la palette di tonalità, adattandosi a qualsiasi esigenza di interior: verde acido, blu scuro, bluette, verde militare, nero e bianco. Le
misure: cm. 70 x 70 x 80 (poltrona), cm. 45 x 45 x 45 (pouf).
 
 
 
 
Non abbandona le tinte forti, Essent’ial, che arricchisce la divertente LINEA FLUO con accessori hitech per soddisfare le esigenze business di tutti i giorni. Per la stampa della fibra di cellulosa dal tocco fluo, viene utilizzata una speciale stampa ad acqua.
 
 
 
 
Si affiancano a poltrone e pouf, sacchetti e borse, due nuovi oggetti: il porta iPhone e il porta iPad, custodie per restare al passo con i tempi con un tocco di allegria, per evitare graffi ai preziosi display, preservare gli oggetti da pericoli e attutire eventuali urti.
 
 
 
Entrambi proposti nei colori lemon fluo, acid fluo, pink fluo e orange fluo, il porta iPhone misura cm. 13 x 7,5 e il porta iPad, cm. 25,5 x 20,5 che si aggiungono anche alla LINEA OGGETTO nelle tonalità bianco, avana, nero e grigio.
 
New entry per la LINEA SEDUTE, sono l’eco-poltrona e l’ecopouf camouflage, che si aggiungono alle sedute esistenti, con un tocco più aggressivo.
Entrambe realizzate in tessuto accoppiato a carta raffia, le misure sono: cm. 70 x 70 x 80 (eco poltrona) e cm. 45 x 45 x 45 (eco-pouf).
 
 
Si ampliano invece la LINEA SACCHI e la LINEA BORSE, con l’aggiunta di nuove tinte: acidula, asfalto e arancio, accanto alla già vasta gamma di nuance dei contenitori e borse in fibra di cellulosa, tinti in capo. Misure: cm. 29/13 x 10 x 12. Sacco borsa cm. 42 x 45 x 17 e mini sacco borsa cm. 28,5 x 45 x 16.
 
Per il Natale, i sacchetti si tingono d’oro, per abbellire la tavola. Realizzati in carta raffia accoppiata a carta avana, non sono lavabili.
 
Proposti in cinque dimensioni: Sacchino (cm. 13 x 10 x 9), Sacchino F (cm. 29/13 x 10 x 12), Sacchetto (cm. 30 x 21 x 14), Saccaccio (cm. 30 x 62 x 16) e Saccone (cm. 50 x 80 x 23).
 
 
Essent'ial espone anche la rivisitazione della LINEA STRACCI, che si distingue per l'aspetto vintage e unico dei suoi pezzi, l'uno diverso dall'altro.
Tutti gli oggetti della linea – eco-poltrona, eco-pouf, eco-panca, saccone, saccaccio, sacchetto, sacco borsa, mini-sacco borsa, e cubo svuota tasche – sono realizzati con stracci in cotone
 
Brevi cenni | Essent’ial distribuito da A.G.C.
 
La nascita
Essent’ial nasce nel 2006 ed è prodotto e distribuito da A.G.C., società che da più di dieci anni (1999), come tipolitografia, fonda la propria capacità creativa e innovativa nel mondo della stampa di supporti estremi come tele e materiali non convenzionali. In linea con la propria educazione, sostiene i temi della tutela ambientale portandoli concretamente nella pratica produttiva quotidiana.
 
Eco-sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa
A.G.C prosegue in questa direzione apportando ulteriori migliorie gestionali quali: l’analisi dei consumi, il riciclo dei materiali d’imballaggio, la riduzione dei carichi energetici, l’utilizzo controllato di solventi, inchiostri e materie prime, insieme all’attenta selezione dei fornitori e l’uso di carte e fibre rigorosamente ecologiche, tutte certificate FSC. Tale comportamento sostenibile e responsabile ha consentito ad A.G.C di ottenere il meritato premio per la Responsabilità Sociale d’Impresa nell’anno 2007 e nell’anno 2009 con il progetto Essent’ial, per aver saputo mettere a punto un progetto per il recupero delle materie prime inutilizzate da una parte e che allo stesso tempo ha creato impiego per le persone. Oggi l’azienda è tra le realtà imprenditoriali riconosciute del Club Imprese Modenesi per la Responsabilità Sociale. In questi anni è stata infatti definita con tanti aggettivi, tra cui eco-design, eco-chic, grazie alla sua costante attenzione al mondo eco-sostenibile, con l’utilizzo di materie riciclate o riciclabili.
 
Dalla genialità e originalità del suo ideatore e propietario del marchio - Albano Ghizzoni - alcuni prodotti portano nomi emiliani per l’origine territoriale del marchio (Carpi). Come la spurtleina, sacchetto-borsa per la spesa, proposta in alcune varianti: avana, argento, e tessuto riciclato nella spurtleina riciclo.
 
E ancora, nella linea FOODDESIGN (cucina), Al Tuler, tagliere in cartone, per servire la tigella, formaggi/affettati tipici della zona, ora anche nella versione Al Tuler-lavagna, per gli appunti in cucina.
 
Nella proposta MODADESIGN (fashion) la sacco-borsa, ora in molte varianti colore e nella nuova versione mini-sacco borsa, borsa-due giorni (per il week-end), la pochette Fagiola.
 
A gennaio 2012 presenta la nuova linea Scodelle, pratici contenitori multi-uso, realizzate in cartone in tre formati e dieci colori.
 
Per la casa e l’ufficio, realizzata in cartone, la linea Concept, con proposte di arredo come libreriascaffale, tavolino, tavolo, cubetto (sgabello), si arricchisce del tavolone minimal a portata di ecopuffo, presentato a gennaio 2012. Cui si aggiunge il Mattone Materico, moduli con formato rettangolare, in alcune varianti che, se accostati, formano complementi di arredo come tavolini, scaffali o consolle.
 
Infine le linee Packable di scatole semplici ed eleganti e la linea Oggetto, di piccoli accessori per casa e ufficio, con la nuova versione della maxi-Cornice lavagna.
 
 
Essent’ial è prodotto e distribuito da A.G.C. srl | Via G. Pintor, 15 – 41012 Carpi (MO)
Tel. +39 059 664269, fax + 39 059 664845
info@essent-ial.com | www.essent-ial.com
 
Ufficio Stampa
COMUNICO www.comu-nico.it
Via Aosta, 2 | 20155 Milano | Tel. +39 02 49527301
 
 
 
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi è chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni