De Castelli: artigianalità e design premiati dall'ADI
Un importante traguardo per De Castelli, l'azienda veneta che...
Un importante traguardo per De Castelli, l'azienda veneta che ha portato il design nel mondo del ferro. Selezionata nell’edizione 2012 dell’ADI Design Index con il progetto Cottage n°1 ottiene il riconoscimento che la annovera tra gli aspiranti della prossima assegnazione dell'ambito premio Compasso d'Oro ADI.
È stata presentata il 2 ottobre a Milano l’edizione 2012 dell’ADI Design Index, il volume pubblicato annualmente da ADI e curato da Maria Cristina Tommasini; tra i selezionati del miglior design italiano, messo in produzione nell'anno 2011, Cottage n°1, la casetta-ripostiglio progettata e realizzata da De Castelli.
Cottage n°1 è il risultato di un profondo lavoro di semplificazione formale dove il risultato estetico è espressione diretta della funzionalità e dell'ottimizzazione dei materiali. Questo progetto testimonia la profonda conoscenza e la continua ricerca che l’azienda impiega nel settore dei metalli, cercando soluzioni sempre nuove e contemporanee.
La scelta dei materiali ha puntato su una sorta di “corazza” esterna in acciaio cor-ten che raccorda le due facciate, realizzate in legno di abete naturale. Cottage n°1 è dotata di un sistema di illuminazione che si attiva automaticamente con l'apertura della porta.
Il pavimento rialzato in doghe di legno e i forellini ricavati sulla parete di legno assicurano un'ottima aerazione interna. A richiesta possono essere installati i pannelli fotovoltaici che rendono il capanno autonomo dall'impianto elettrico e quindi posizionabile in qualsiasi luogo.
Cottage n°1 è adatta alla soluzione di situazioni diverse, cambiando funzionalità rispetto alle esigenze dell’utilizzatore: capanna-spogliatoio per gli stabilimenti balneari, mini garage per biciclette e monopattini, nicchia pensatoio per isolarsi in cerca di concentrazione e ancora officina per contenere gli attrezzi per chi ama il fai-da-te.
Design e artigianato da sempre corrispondono alla ricerca di De Castelli, un'azienda che sta emergendo in Italia e all'estero per le sue continue innovazioni costruttive e le sorprendenti proposte realizzate con un materiale così antico come il ferro che sta attualmente vivendo un nuovo rinascimento.