Nasce dal design francese l’idea e il prototipo di Ondule, una seduta che è la traduzione visiva del moderno suono digitale.
Mattis Ensault è il Designer che, ispiradosi alla sua passione per la musica, ha realizzato la seduta Ondule che richiama il concetto delle onde e delle frequenze della musica analizzate dai moderni apparecchi di studio sonoro.
Gli strumenti che analizzano i suoni e le frequenze negli studi musicali creano dei grafici in formato digitale che molto si avvicinano all’idea impressa da Mattis alla sua seduta Ondule: un insieme di linee più o meno morbide e curve determinate dalla tonalità del suono.
Il progetto è stato considerato e finanziato dalla francese VIA (enhancement of innovation in furniture) che ha creduto molto nel progetto e ha reso possibile l’acquisto di Ondule in diversi negozi nonché in alcuni store online.
Il tessuto viene tirato su una base solida e fissato lungo un layout predefinito.
Il colore giallo e acceso con cui la seduta appare nelle fotografie serviva al Designer per mettere il più possibile in risalto le forme armoniche e non simmetriche create dal tessuto stesso tirato su base rigida.
Lo studio di diverse forme e diversi materiali ha portato alla realizzazione di un tessuto tridimensionale antiscivolo, che consente agli utenti di utilizzarlo su un’ampia varietà di superfici. Le forme ergonomiche si integrano perfettamente col comfort della seduta stessa.
Ondule è illustrata e descritta sul sito del Designer Mattis Ensault a questo indirizzo:
Testo di Luca Negrini