USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

EVENTI
indietro


Evento al 6 - Varese - Associazione WgArt

Varese - Dal 18 al 30 ottobre 2012

 


Il progetto “Evento al 6”, ideato dall’Associazione WgArt.it per consolidare e rinnovare, ad un anno dalla sua fondazione, la sua presenza nel panorama culturale, si svolgerà dal 18  al 30 ottobre 2012 nella sede di WgArt.it, in via Speri della Chiesa 6 e presso la sede dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese in Via Gradisca 4
 
Si articola in tre momenti principali: 
 
- live painting sulla facciata dell’immobile di Via Speri 6/8, sede dell’associazione e sui muri messi a disposizione dall’Ordine degli Architetti in Via Gradisca, 4 dal 18 al 30 ottobre con Seacreative e Luigi Vine Semeraro
- street art temporary exhibition e rooms contest con foto, opere e contributi video. Apertura il 27 ottobre alle ore 17.00
- tavola rotonda sul tema dell’arte urbana con particolare riferimento alla street art che si svolgerà presso la sede dell’Ordine degli Architetti in Via Gradisca,4 indicativamente martedi 30 ottobre ( ancora da confermare)
 
 
Live painting
Durante un arco temporale di circa 10 giorni, artisti conosciuti nel panorama nazionale dipingeranno su muri di grande formato nel centro della città, vivacizzando e valorizzando il panorama urbano, promuovendo il territorio e le associazioni che vi operano.
Queste performance, in luoghi di grande visibilità, traducono l’obiettivo - sicuramente ambizioso, ma condiviso non solo dalle istituzioni, ma dagli stessi artisti - di divulgare e valorizzare una forma d’arte che  migliora l’aspetto e la percezione estetica del contesto urbano ma sulla quale incombe spesso il marchio negativo del vandalismo. 
 
Il progetto è indirizzato a giovani, meno giovani, artisti, fotografi, spettatori curiosi, alle famiglie e a tutti i cittadini varesini e non, a coloro che, affascinati dal colore e dalle forme, vogliono tenere la mente sgombra da pregiudizi e avvicinarsi ai giovani, alla loro creatività e al principio che offrire spazi per esprimere le potenzialità artistiche è un investimento per una società che è spesso disattenta tanto ai giovani quanto all’arte.
 
Street art temporary exhibition e rooms contest
Si sviluppa all’interno dello stabile che ospita la sede della associazione e illustra l’intensa attività svolta in meno di un anno dalla sua fondazione, nell’ambito del territorio varesino e milanese.
 
Si richiameranno gli eventi svolti tra il dicembre 2011 e ottobre 2012 : Waiting for Mozart di Milano, Evento zero di Varese, il Ponte Magico di  Ponte Tresa, Musica a Km zero di Cocquio Trevisago, Azzate ai giovani e ai giovanissimi di Azzate, Wg Art a scuola al Keynes di Gazzada, Binario 10 alla Stazione Milano Cadorna, Sottopassi sopra i muri a Varese, Wood in Stock a Ternate e Fuori dal tempo Festival della Valle Olona. Il successo degli eventi organizzati – che hanno ottenuto un buon riscontro di critica e stampa e un’ottima affluenza di pubblico – pongono l’attività dell’associazione in linea con quanto sta avvenendo a livello nazionale in città più grandi e con tessuti urbani e sociali complessi, come Bari e Roma.
Verranno esposte foto e alcune opere realizzate nei contesti citati, insieme ad una serie di contributi video che raccolgono, oltre alla documentazione delle performance artistiche, testimonianze e commenti di coloro che hanno preso parte agli eventi.
Gli stessi street artists, le cui opere saranno visibili all’interno dell’immobile, come personalizzazione degli spazi stessi, saranno a disposizione per parlare di arte, sogni e difficoltà nell’affermare la loro creatività come arte.
 
Tavola rotonda
L’attività di WgArt.it ha uno scopo culturale ed educativo, che l’associazione si propone di perseguire insieme agli enti pubblici e privati territoriali, ed è quello di promuovere non solo la street art ma anche altre forme di arte urbana in armonia con l’impianto urbanistico-architettonico delle città e in dialogo con la società. 
Per questo è prevista anche una tavola rotonda di confronto e dialogo tra le istituzioni e gli artisti, alla quale prenderanno parte gli enti che fin dall’inizio hanno sostenuto l’attività dell’associazione nell’ambito cittadino: Comune di Varese, Agenzia del Turismo di Varese,  Ordine degli Architetti paesaggisti della Provincia di Varese e Ecomuseo dei Laghi Prealpini. 
La tavola rotonda si svolgerà presso la sede dell’Ordine degli architetti della Provincia di Varese.
 
L’evento viene realizzato con il contributo della Regione Lombardia – Istruzione, Formazione e Cultura e della Provincia di Varese.
 
 
Writing & graffiti Art.it – via Speri Della Chiesa Jemoli, 6/8 – 21100 Varese 
telefono +39.0332.232508 – www.wgart.it
 
 
 
 

 

indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni