LaTrentina con POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano e DesignHUB, bandiscono un concorso per la progettazione di prodotti innovativi relativi al tema “la filiera della mela: dall’albero al consumo”.
Le soluzioni presentate dovranno inserirsi in una delle seguente aree progettuali:
>>> packaging: ideazione di un packaging “monouso” pensato per la presentazione/ distribuzione del singolo prodotto (mela) in occasione di eventi, fiere ma anche come nuovo modello di consumo personale (consumo on the move, consumo in ufficio sul luogo di lavoro);
>>> prodotto/servizio: ideazione di un prodotto / servizio specificatamente pensato per gli utenti più piccoli che possa potenziare e valorizzare il rapporto bambini bambini / mela favorendo l’aspetto ludico e didattico (divertirsi mangiando sano).
Condizioni per la partecipazione
La partecipazione è aperta a giovani designer e giovani auto-produttori, studenti di design e architettura.
È ammessa anche la partecipazione di gruppi di progettisti, ma deve essere nominato un capogruppo che sarà l’unico responsabile e referente nei confronti degli organizzatori.
Ogni partecipante (o gruppo) deve compilare il form previsto all’indirizzo:
http://www.designhub.it/adad/iscriviti
Ogni partecipante dovrà:
- compilare il form in ogni suo campo
- allegare un PDF contenente una descrizione dell’idea di progetto con un testo di descrizione, disegni tecnici, schemi di funzionamento… (formato A4 libero max 5 pagine)
- allegare un POSTER di presentazione del prodotto che potrà essere utilizzato per la messa in mostra del progetto (sarà cura dell’organizzazione definire un format base di restituzione che potrà essere scaricato dai partecipanti dal sito www.designhub.it/adad/iscriviti)
Solo agli autori dei progetti selezionati sarà richiesta la realizzazione di un modello al vero del concept.
Termini e scadenza
Le candidature vanno inviate, seguendo le indicazioni di cui all’articolo 2, entro e non oltre le 18:00 del 15 novembre 2012, farà fede l’orario di invio del materiale.
La valutazione dei lavori verrà completata entro il 22 novembre 2012.
Visibilità dei progetti
I progetti saranno presentati nel corso dell’edizione 2012 di “L’ Artigiano in fiera”, che si terrà a Milano _ Fieramilano Rho -Pero dal 1 al 9 dicembre.
La manifestazione “Artigianato in fiera” rappresenta l’evento principale della programmazione della sede espositiva fieristica milanese nel mese di dicembre. Dedicata all’artigianato nella sua accezione più ampia, riunisce circa 2900 espositori provenienti da tutto il mondo e attrae un flusso continuo di visitatori che nell’ultima edizione ha superato i 3.000.000 di unità.
I risultati del concorso saranno presentati allestendo un apposito “corner”/spazio all’interno dell’’ AREA TRENTINO.
Composizione della Giuria
La Giuria è composta dai seguenti membri con diritto di voto:
Un rappresentante La Trentina
Tre docenti di design indicati da POLI.design
Uno o più giornalisti/esperti di design
Le decisioni insindacabili della Giuria saranno prese a maggioranza.
Il Presidente della Giuria sarà nominato all’interno dei membri indicati dalla Commissione stessa.
La Giuria stabilirà il vincitore che sarà reso pubblico durante la manifestazione “Artigianato in Fiera 2012” e pubblicati sul sito di DesignHUB, POLI.design e La Trentina.
Oltre al progetto vincitore saranno pubblicati sul sito tutti i progetti presentati.
Premi
Per i vincitori delle 2 categorie è previsto un premio di 1000 Euro.
Qualora l’azienda decidesse di sviluppare le proposte selezionate sarà proposto ai vincitori un contratto di royalties relativo al prodotto e/o un compenso per la definizione in dettaglio del prodotto/servizio ipotizzato.