Essent'ial e Matteo Ragni - Mostra 100% TobeUs
Si incontrano per la definizione del progetto di allestimento della Mostra...
Essent’ial e Matteo Ragni danno vita a una nuova collaborazione.
Si incontrano per la definizione del progetto di allestimento della Mostra 100% TobeUs, a cura di Matteo Ragni, per cui Essent’ial ha lavorato nella produzione dei tavoli espostivi - che mettono in evidenza le 100 nuove macchinine che corrono sulle strade, disegnate da altrettanti designer - dei pannelli informativi, oltre ad alcuni oggetti ideati ad hoc, come i pouf che saranno nello spazio, e alcuni accessori per ospiti e giornalisti. Inoltre, dal loro incontro nasce la nuova linea di prodotti, in vendita al Must shop del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.
Nasce la linea di prodotti TobeUs/Essent’ial, con il pattern ‘macchinine’ disegnato da Matteo Ragni e applicato ad alcuni dei celebri prodotti del marchio emiliano, realizzati in fibra di cellulosa. Comprende il Sacco borsa (con grafica bianca su avana) e i Sacchi, contenitori multi-uso disponibili in due formati (Saccone e Sacchino F, con grafica azzurra e bianca).
Sacchino F TobeUs/Essent’ial
Formato 29/13(h.)x10x9 cm. in fibra di cellulosa lavabile a 30° in lavatrice.
Azzurro con macchinine TobeUs bianche, euro 16.
Saccone TobeUs/Essent’ial
Formato 80(h.)x50x23 cm. in fibra di cellulosa azzurra con macchinine TobeUs bianche, è lavabile a 30° in lavatrice, euro 39.90.
Sacco borsa TobeUs/Essent’ial
Formato 44(h.)x45x17 cm., in fibra di cellulosa lavabile a 30° in
lavatrice, con manici rinforzati e tasca interna, euro 44.
Essent’ial ha inoltre prodotto i poster, gli sketch-book, le toppe termoadesive a forma di macchinina, da applicare ai vestiti dei più piccoli, e il packaging delle macchinine in legno TobeUs.
Toppe Macchinine a forma di macchinina TobeUs, sono termo adesive e si applicano stirandole direttamente sui capi, euro 4,90 (confezione con due toppe).
Lo Sketch-book a righe, con copertina in cartone rigido e brossura azzurra.
All’angolo di ogni pagina il disegno delle 100 nuove macchinine
disegnate da altrettanti designer, euro 12.
ESSENT’IAL
Nasce nel 2006 dall’idea di Albano Ghizzoni di utilizzare gli scarti di materiali della A.G.C., tipolitografia innovativa poiché stampa su supporti estremi (tele e materiali non convenzionali) e specializzata nel labelling di aziende moda internazionali. Da sempre attenta alla sostenibilità, senza perdere di vista il design, Essent’ial propone complementi di arredo e accessori in materiali di riuso e naturali come cartone, carta e cartone riciclati e FSC, fibra di cellulosa.
Il marchio Essent’ial è prodotto e distribuito da A.G.C, che segue da sempre questa direzione, apportando migliorie gestionali quali: analisi dei consumi, riciclo dei materiali d’imballaggio, riduzione dei carichi energetici, utilizzo controllato di solventi, inchiostri e materie prime, oltre all’attenta selezione di fornitori e uso di carte e fibre ecologiche, certificate FSC. Ottiene il premio per la Responsabilità Sociale d’Impresa nel 2007 e 2009 con il progetto Essent’ial, per aver proposto un progetto che recupera materie inutilizzate, creando impiego per le persone. E’ tra le realtà imprenditoriali del Club Imprese Modenesi per la Responsabilità Sociale.
I prodotti continuativi sono il segno distintivo di Essent’ial. Le Sedute (poltrona, pouf, panca), in carta o fibra di cellulosa lavabile a 30° in lavatrice, in tinte neutre o colorate e realizzate con il riuso di materiali. I Sacchi, in varie misure, materiali e colori, sono ‘classici’ accessori multi-uso Essent’ial, come nella Linea Manici. Proposte a tema nel Fooddesign, per casa e ufficio la Linea Oggetto; arredi in cartone nella Linea Concept e Mattone Materico, le sacco-borsa nella linea Modadesign, in molti colori e misure.
Essent’ial è partner della Mostra 100% TobeUs, a cura di Matteo Ragni, al Museo della Scienza e della Tecnologia.