USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


PDA Premio Design Abruzzo

Deadline 31/03/2013

 

 
Il Premio Design Abruzzo, nella sua prima edizione, si presenta come un riconoscimento ai progetti di design più significativi realizzati nella Regione con la finalità di promozione e valorizzazione dei migliori nel territorio abruzzese.
Il Premio viene riconosciuto ai migliori progetti di design, di qualsiasi natura essi siano, elaborati in un arco temporale che accoglie tutti i lavori completati negli ultimi 10 anni dal 2001 al 2012 (fino alla data del 31.12.2012), tra quelli valutati e selezionati di tutti i partecipanti che avranno inviato i materiali idonei per la partecipazione al Premio.
 
PARTECIPAZIONE
 
Il Premio è aperto, con partecipazione a titolo gratuito, a tutti i professionisti e studenti, operanti nel campo del design in Abruzzo ed a quanti abbiano realizzato opere all’interno della Regione, senza alcuna distinzione di età o altro. I concorrenti, sia singolarmente che in gruppo, possono partecipare con una o più proposte progettuali, purché ne sia specificato il responsabile. Nel caso i progetti ritenuti validi si rivelassero eccessivamente numerosi per una loro efficace esposizione negli spazi disponibili, il Comitato Promotore (costituito dai responsabili dell’organizzazione del Premio) si riserverà la possibilità di effettuare un'ulteriore selezione dei progetti da esporre garantendo, in ogni caso, la pubblicazione in catalogo, anche on-line, di tutti i progetti.
 
Le categorie previste per la partecipazione sono: Professionisti - Studenti
 
 
MODALITÀ  D'INVIO DEGLI ELABORATI
 
Gli oggetti rappresentati possono essere o essere stati in produzione, prototipi effettivamente riproducibili, oggetti realizzabili in piccole tirature o pezzi unici realizzati per committenti privati che potrebbero però appartenere ad una ipotetica serie industrializzabile di oggetti simili.
I partecipanti dovranno presentare ogni opera su massimo due tavole in formato A2 verticale montate su supporto rigido (tipo poliplat, forex o simili) che dovranno contenere, a discrezione del progettista:
 
. Riproduzione di schizzi, idee progettuali o rendering
. Riproduzione degli elaborati grafici principali (viste principali, sezioni e dettagli)
. Riproduzione di eventuali immagini significative dell’opera ed in formato A4
. Relazione descrittiva del progetto (massimo 2.000 battute)
. Scheda progetto con indicazioni di: progettista ed eventuali consulenti e collaboratori, committente, dati tecnici della realizzazione, anno di progettazione, realizzazione ed eventuale commercializzazione dell’oggetto, azienda realizzatrice, principali materiali utilizzati (come da facsimile allegato)
. Foto e biografia sintetica del progettista/gruppo di progettazione (massimo 500 battute) con l’espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. ed essere accompagnato da espressa dichiarazione di originalità dell’oggetto realizzato o progettato ed il consenso alla esposizione e pubblicazione dell’opera.
 
Inoltre è richiesta copia anche su supporto digitale (CD o DVD), della documentazione inviata in formato cartaceo, contenente file in formato .doc o .odt per i testi e .tiff, .jpg o .pdf  in alta risoluzione (300 dpi) per le tavole.
 
Il plico contenente tutta la documentazione dovrà essere inviato, esclusivamente via posta/corriere all’indirizzo della Segreteria Tecnica del premio, via Nazionale Adriatica Nord, n. 435 - 65125 Pescara all’attenzione dell’arch. Giuseppe Barone, e-mail: segreteria@premiodesignabruzzo.it entro e non oltre il 31 marzo 2013 (farà fede il timbro postale di spedizione e non saranno presi in considerazione quei progetti che dovessero arrivare oltre 10 giorni dalla data di scadenza). È indispensabile indicare dati e indirizzo di un referente da contattare. Ogni singolo progettista o gruppo di progettazione può inviare uno o più progetti che abbiano le caratteristiche di cui all’art. 2 del bando.
 
MODALITÀ DI ESPOSIZONE DEGLI ELABORATI E PREMIO
 
Il materiale inviato sarà utilizzato come strumento conoscitivo dell’opera e non sarà restituito agli autori, ma sarà archiviato come materiale messo a disposizione per la consultazione di quanti ne volessero fare richiesta.
I progettisti ritenuti meritevoli, per il riconoscimento saranno contattati direttamente dalla Segreteria Tecnica del premio per predisporre i materiali integrativi e originali (immagini, testi e foto) necessari alla pubblicazione dei progetti.
Non saranno presi in considerazione materiali inviati solo in forma digitale.
Oltre alle partecipazioni spontanee, saranno individuate ulteriori opere meritevoli di attenzione, affidate alla responsabilità del Comitato Promotore (per evitare che rimangano non valutate opere comunque ritenute di un certo interesse).
 
PREMI
 
Le opere selezionate saranno oggetto di una mostra organizzata in seno all'evento “Premio Design Abruzzo” che si terrà dal 15/05 al 17/05 2013 presso la sala “E. Flaiano“ dell'AURUM di Pescara e di una pubblicazione successiva rispetto all'evento del Premio. In tale occasione sarà allestita una sezione “Fuori Concorso“, in cui esporre le opere di soggetti che non hanno inviato le loro opere ma sono stati invitati dal Comitato Promotore in quanto ritenuti meritevoli e delle opere dei soggetti esclusi per bando (rif. Art.3).
 
La Giuria assegnerà un riconoscimento per ogni categoria di partecipanti e un riconoscimento ad uno o più designer storici abruzzesi.
 
I premi saranno così suddivisi:
CATEGORIA PROFESSIONISTI
 
Premio al Vincitore: € 1000
Menzione d'onore
 
CATEGORIA STUDENTI
Premio al Vincitore: € 500
 
Il Comitato Promotore predisporrà documenti e materiali utili all'organizzazione dell’iniziativa nella fase di raccolta dei materiali, assegnazione dei riconoscimenti alle opere meritevoli, allestimento della mostra, predisposizione e cura del catalogo e premiazione dei progetti.
La Giuria sarà affiancata dal Comitato Promotore che coadiuverà i giurati nelle fasi di istruttoria del Premio. L’assegnazione dei premi e la consegna dei riconoscimenti sarà effettuata il giorno 17.05.2013 in seno all'evento della mostra “Premio Design Abruzzo”. 
 
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni