“Un oggetto di design è il frutto dello sforzo comune di molte persone dalle diverse specifiche competenze tecniche, industriali, commerciali, estetiche. Il lavoro del designer è la sintesi espressiva di questo lavoro collettivo. Quello che caratterizza la progettazione è proprio il rapporto continuo tra parecchi operatori, dall’imprenditore all’ultimo operaio”. - Achille Castiglioni
Design For 2013 è il secondo capitolo di una storia che parla di persone e di oggetti e di come può nascere un progetto di design. I protagonisti di questo racconto non sono solo i designer, come si potrebbe erroneamente pensare, ma “molte persone dalle diverse specifiche competenze tecniche” come ricorda Castiglioni, senza il cui impegno nessun prodotto di design sarebbe mai esistito.
Le aziende hanno scoperto grazie al primo numero l’esistenza di un catalogo di idee al quale attingere per arricchire il loro catalogo o per trovare nuovi collaboratori; i designer, dal canto loro, hanno trovato uno strumento per raggiungere in una volta sola 250 aziende di design italiane. Adottando questa strategia, si mettono in contatto designer e aziende riducendo le distanze tra le due categorie. In particolare, proponendo alle aziende delle valide idee progettuali, si cerca di anticipare la richiesta di creatività proveniente dal mercato.
Siamo quindi al seguito della storia e troviamo in questo caso personaggi come Mario Bellini, Andrea Branzi e Massimo Iosa Ghini a dare consigli agli esordienti attraverso il racconto del loro vissuto, della loro personale esperienza di designer. A rispondere alle domande che sempre più spesso i progettisti si pongono sulle aziende troviamo nomi storici come Foscarini, Meritalia e Zanotta che, dalla voce dei suoi principali rappresentanti, fanno luce su alcuni degli aspetti chiave del rapporto designer/azienda.
Il libro è edito dalla Logo Fausto Lupetti Editore con una nuova veste grafica e disponibile presso le librerie di tutta Italia.
Durante il Salone del Mobile 2013 il Design For 2013 verrà promosso in una presentazione ufficiale come già avvenuto in occasione del Salone 2012 per la prima edizione.
In pochi mesi il successo del progetto Design For è diventato ormai un punto di riferimento nel settore.